La partnership tra BNL BNP Paribas e Fondazione Telethon dura da oltre 30 anni e rappresenta uno dei più importanti progetti di fundraising a livello europeo.
Un impegno concreto che cresce e si rinnova di anno in anno: oltre 7,8 milioni di euro sono il risultato della raccolta 2022 di BNL BNP Paribas e delle Società del Gruppo in Italia a favore della Fondazione Telethon.
Una vera e propria gara di solidarietà nazionale che vede però tutti vincitori: i clienti – privati e imprese -, i partner, i 17mila collaboratori e quanti, con generosità, hanno reso possibile questo nuovo successo in termini di raccolta e dedizione.
Fondazione Telethon e BNL BNP Paribas da anni camminano insieme guidati da reciproca fiducia nella scienza come motore di evoluzione e conoscenza, nella consapevolezza che la ricerca sia un bene comune, su cui puntare ed investire, facendo sistema.
È questo il claim della Banca che esprime l’impegno forte e costante, di generare un impatto positivo, sostenibile ed inclusivo per il benessere delle persone, anche attraverso il sostegno alla ricerca sulle malattie genetiche rare.
BNL e l’approccio al cambiamento
BNL si fa sempre promotore del cambiamento positivo per generare valore. Il Gruppo BNL ha sempre lavorato per promuovere uno sviluppo sostenibile della società, mettendo a disposizione strumenti innovativi, per sostenere la ricerca scientifica di Telethon.
L’uso giornaliero delle APP e il progressivo dialogo da remoto con i clienti e i dipendenti della Banca ha permesso di rafforzare un nuovo modo di fare banca.
Grazie a questo processo di innovazione il BNL BNP Paribas ha messo a disposizione delle persone strumenti sicuri e semplici per operare, rafforzando la raccolta fondi per Telethon, come gli sportelli ATM, da sempre presenti sul territorio e l’APP che permette di donare in ogni momento e in modo trasparente dai propri dispositivi.
L’APP offre anche nuove modalità di donazione:
- la donazione ricorrente: possibilità di scegliere una somma da donare periodicamente tramite le carte disponibili;
- il resto solidale: la somma degli arrotondamenti all’euro successivo dei pagamenti effettuati con carta di credito, fino a un massimo mensile preimpostato dall’utente.
Le iniziative di BNL per Telethon
BNL ha favorito la nascita di partnership sul territorio in una logica di benessere collettivo: ci sono infatti aziende, famiglie, stakeholder, dipendenti e tanti “amici” di BNL e della Fondazione, con i quali sono stati organizzati e vissuti oltre trentamila eventi (spettacoli, serate teatrali, mostre, concerti, iniziative sportive) a sostegno della ricerca.
Staffetta di Udine 24x1
La ”Staffetta Telethon 24 per un’ora” è uno degli eventi principali per la raccolta fondi Telethon. Una maratona solidale, non competitiva e aperta a tutti, che vede staffettisti scambiarsi il testimone nell’arco delle 24 ore con un unico obiettivo: raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica contro le malattie genetiche rare.
La 24esima edizione della Staffetta di Udine si è svolta sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022, dopo due edizioni "a distanza", e ha registrato una raccolta straordinaria di oltre 235mila euro.
546 squadre hanno corso per far avanzare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, inoltre tutti i corridori hanno potuto scaricare l'applicazione realizzata da 3Technology per prendere parte, da tutta Italia ma anche da ogni parte del mondo, all'evento solidale friulano.
Teatro Petruzzelli di Bari
La partnership di BNP Paribas per Telethon con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli è iniziata dal 2013. La prova generale de ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi a dicembre 2022 ha visto il coinvolgimento di oltre 7.000 spettatori: centinaia di studenti con i relativi docenti e le loro famiglie, clienti BNL ed aziende partner dell’evento, hanno potuto assistere ad una meravigliosa opera, unendo la passione per la cultura all’impegno per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.
Le Società del Gruppo BNP Paribas
La sinergia e la trasversalità delle Società del Gruppo Italia nella raccolta fondi a favore di Telethon rafforzano la partnership di oltre 30 anni di BNP Paribas con la Fondazione. Findomestic, Arval, Artigiancassa, Cardif, BNP Real Estate e BNP Asset Management, dal 2018 ad oggi, hanno raccolto quasi 900.000 euro e questo rappresenta la testimonianza della solidità e continuità dell’impegno di dipendenti, clienti ed aziende. Una straordinaria macchina della solidarietà in cui attraverso progetti studiati ad hoc si continua a percorrere un cammino fatto di risultati concreti e di mete sempre nuove.
Findomestic Banca SpA
Al fianco di Fondazione Telethon da oltre 10 anni, contribuisce alla raccolta fondi attraverso le donazioni legate alle pratiche sottoscritte nel mese di dicembre dai clienti.
Come donare
È possibile donare tutto l’anno, senza che BNL applichi alcuna commissione aggiuntiva. Inoltre ogni donazione fatta con mezzi tracciabili è deducibile in dichiarazione dei redditi.
Per i clienti BNL:
Tramite le App BNL
- APP BNL, scegli DONAZIONI nel menù PAGA, e seleziona l’importo e la carta con cui voler donare.
- APP My Private Banking, scegli DONAZIONI nel menù PAGA e seleziona importo e la carta con cui voler donare.
- APP Hello Bank!, scegli DONAZIONI nel menù PAGA e seleziona l’importo e la carta con cui voler donare.
Nelle agenzie BNL
Nel pieno rispetto delle normative vigenti, per donazioni in contanti o con bonifico
- DONAZIONE IN CONTANTI O CON BONIFICO SU: Per i privati: sul c/c n. 9500 Intestato alla Fondazione Telethon: IBAN IT82J0100503215000000009500 - Per le imprese sul c/c n.11100 Intestato alla Fondazione Telethon: IBAN IT55L0100503215000000011100.
- SPORTELLO ATM BNL: 24h su 24h e 7 giorni su 7. Con carte di debito durante le normali operazioni.
- RID RICORRENTE: Possibilità di attivare anche il RID ricorrente "Dialogo Diretto" a favore della Fondazione Telethon per sostenere in modo continuativo i progetti di ricerca Telethon. Richiedi il modulo in agenzia.
Al telefono
Chiamare il numero verde 060 060, digitare 2, dopo il messaggio di benvenuto, comunicare all’operatore di effettuare un bonifico a favore di Telethon.
Sul sito BNL.it
Entrando nell’area riservata, attraverso il servizio DONAZIONI PER TELETHON nella sezione PAGO dell'area clienti.
Privilegeconnect
Numero dedicato per i private banker: 06.700.700.
Per chi non è cliente BNL:
È possibile donare tutto l'anno con bonifico.
Per i privati: sul c/c n. 9500 intestato alla Fondazione Telethon: IBAN IT82J0100503215000000009500
Per le imprese sul c/c n.11100 intestato alla Fondazione Telethon: IBAN IT55L0100503215000000011100
Online
Dal Sito Bnl.it nella pagina dedicata alla donazione “con un click”: https://bnl.it/it/Telethon/Come-donare