Come ci muoviamo in termini di responsabilità amministrativa, gestione, controllo e buone pratiche di comportamento.
La Fondazione Telethon ha adottato un "Modello di organizzazione, gestione e controllo" in applicazione del D.lgs 231/2001 (il "Modello 231") in tema di disciplina della responsabilità amministrativa degli enti. Secondo tale disciplina gli enti (ivi compresi anche enti senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica) possono essere ritenuti responsabili, e conseguentemente sanzionati, in relazione a taluni reati commessi o tentati, nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso, da soggetti operanti in "posizione apicale" o da "soggetti sottoposti". L’ente tuttavia non risponde se dimostra di aver “adottato ed efficacemente attuato” un modello di organizzazione, gestione e controllo tale da prevenire la commissione dei reati.
Il modello 231
Il 9 febbraio 2012, il Consiglio di Amministrazione di Telethon ha approvato il Modello 231. Attraverso l’adozione volontaria del modello, la Fondazione ha voluto rafforzare gli strumenti di tutela e garanzia nel perseguimento della propria missione a beneficio di tutti i soggetti coinvolti nel proprio lavoro.
È possibile anche consultare la documentazione relativa ai reati-presupposto
Codice etico e organismo di vigilanza
Il codice etico
Unitamente al modello 231 il Consiglio di Amministrazione, nella stessa data, ha approvato il Codice Etico di Telethon, che rappresenta un elemento chiave e integrante della disciplina della responsabilità amministrativa degli enti. Il Codice Etico è lo strumento che raccoglie le buone pratiche di comportamento, sancisce i principi sui quali Telethon fonda il proprio lavoro, opera la distinzione tra i comportamenti coerenti con questi principi e quelli che non lo sono e infine orienta i comportamenti individuali limitando quanto più possibile l’arbitrarietà in assenza di regole certe.
L'organismo di vigilanza
Il compito di vigilare sul funzionamento, l’efficacia e l’osservanza del Modello, nonché sulle sinergie tra il Codice Etico e il Modello stesso é affidato ad un Organismo di Vigilanza (OdV) a composizione collegiale di cui fanno parte Massimiliano Lissi, (avvocato penalista, presidente dell’organismo), Lucia Filippi (avvocato e Compliance Officer di UBS Investment Bank) e Ottavia Alfano (dottoressa commercialista Studio Molinari Agostinelli). L’OdV, scelto e nominato dal Consiglio di Amministrazione, opera secondo compiti e funzioni definiti in apposito regolamento e comunque in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 231/2001. Infine la Fondazione si è dotata di un sistema disciplinare.
Servizio segnalazioni (Whistleblowing)
La Fondazione Telethon ETS, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali e in adempimento agli obblighi previsti dall’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“Regolamento”), comunica che è stato attivato il sevizio di segnalazione di condotte illecite presso l’ente secondo il D.lgs. 24/2023 (c.d. “whistleblowing”) attraverso:
- la seguente e-mail: [email protected]
- il seguente numero verde 800985231 , con personale qualificato, per richiedere informazioni e dare un maggiore supporto al segnalante. Il numero verde è Attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (esclusi i giorni festivi) – Numero valido in Italia