Vogliamo far avanzare la ricerca biomedica verso la cura delle malattie genetiche rare.
A volte trascurate dai grandi investimenti pubblici e industriali, orfane di ricerca e farmaci, le malattie genetiche rare prese singolarmente non sono statisticamente rilevanti. Ma per noi ogni vita conta.
Per questo abbiamo scelto di dare priorità a queste patologie e dare attenzione a chi è ignorato.
Come rispondiamo a questa emergenza silenziosa?
- Diamo priorità a patologie trascurate dagli investimenti.
- Selezioniamo i migliori progetti di ricerca in Italia con un metodo trasparente che premia merito ed eccellenza.
- Sosteniamo costantemente i nostri istituti di Milano e Pozzuoli, poli di eccellenza in grado di attirare ricercatori di tutto il mondo.
- Coinvolgiamo tutti gli italiani nella ricerca di una cura, informando chi ci aiuta sull’utilizzo dei fondi raccolti durante l’anno.
Ma finanziare ricerca non basta: vogliamo trasformare i risultati di una ricerca scientifica di eccellenza in terapie accessibili a tutti i pazienti. Perché tutti hanno diritto a una cura.
Una visione che da qualche anno sta diventando realtà, grazie a terapie innovative che attirano l'attenzione di sempre più gruppi farmaceutici, allo sviluppo di collaborazioni con istituzioni sanitarie pubbliche e private affinché il nostro lavoro non si fermi al risultato scientifico di successo, ma diventi realmente accessibile per ogni paziente.