Il bando “Telethon multi-round call for research projects 2021 – 2024” è finalizzato al finanziamento di progetti di ricerca di base e preclinica focalizzati sulle malattie genetiche rare, condotti da ricercatori che lavorano in strutture di ricerca italiane pubbliche e private non profit.
NEWS [22 Marzo 2022] :
Le Application online per i due distinti track (Basic e PoC) e la modulistica utile per la compilazione sono accessibili al portale Tetra https://projects.telethon.it. Sono inoltre disponibili in calce le linee guida per i ricercatori, il pdf esemplificativo dell’Application Form ed il regolamento di gestione dei finanziamenti.
NEWS [03 Ottobre 2022] :
CONSIDERATO IL NUMERO DI APPLICATION SOTTOMESSE AL BANDO, FONDAZIONE TELETHON HA DECISO DI NON EFFETTUARE LA FASE DEL TRIAGE E DI MANDARE IN VALUTAZIONE TUTTI I PROGETTI (CHE HANNO SUPERATO LE VERIFICHE AMMINISTRATIVE E DI RILEVANZA) NELLA FASE II DI REVISIONE COMPLETA DA REMOTO, CHE È ORA ATTUALMENTE IN CORSO.
I progetti potranno essere sottomessi in uno dei seguenti track:
- Track RICERCA DI BASE
Focalizzato sull’identificazione di meccanismi patologici e/o target
- Track PROVA DI CONCETTO PRECLINICA
Focalizzato sull’identificazione e/o la validazione di potenziali approcci terapeutici
Il bando aprirà il 23 dicembre 2021 e chiuderà il 30 giugno 2024 e sarà possibile applicare per l’intero periodo, durante il quale sono previste quattro scadenze (i.e., quattro round). Si potrà applicare con un progetto di ricerca ad un solo track per round.