Il bando “Telethon multi-round call for research projects 2021 – 2024” è finalizzato al finanziamento di progetti di ricerca di base e preclinica focalizzati sulle malattie genetiche rare, condotti da ricercatori che lavorano in strutture di ricerca italiane pubbliche e private non profit.
NEWS [10 Marzo 2023] :
- TRIAGE: considerato il numero di Application sottomesse al II round, Fondazione Telethon ha deciso di non effettuare la Fase del Triage e di passare direttamente alla Fase di revisione completa da remoto (Full Review) tutti i progetti che supereranno le verifiche amministrative e di rilevanza attualmente in corso.
- In seguito al suggerimento, durante la valutazione del I round, da parte della Commissione scientifica, che non ha votato l’impatto del progetto separatamente in quanto implicito nella sezione della qualità e fattibilità dello stesso, i criteri di valutazione dei progetti sottomessi al II round sono stati adeguati. Trovate le specifiche dei documenti di istruzioni per i revisori della commissione e dei revisori esterni aggiornati in calce.
NEWS [19 Luglio 2022] :
Le Application online per i due distinti track (Basic e PoC) della seconda tornata del bando “Telethon multi-round call for research projects 21-24 “e la modulistica utile per la compilazione sono accessibili al portale Tetra https://projects.telethon.it.
Sono inoltre disponibili in calce le linee guida per i ricercatori, il pdf esemplificativo del form online dell’Application ed il regolamento di gestione dei finanziamenti.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I progetti potranno essere sottomessi in uno dei seguenti track:
- Track RICERCA DI BASE
Focalizzato sull’identificazione di meccanismi patologici e/o target
- Track PROVA DI CONCETTO PRECLINICA
Focalizzato sull’identificazione e/o la validazione di potenziali approcci terapeutici
Il bando aprirà il 23 dicembre 2021 e chiuderà il 30 giugno 2024 e sarà possibile applicare per l’intero periodo, durante il quale sono previste quattro scadenze (i.e., quattro round). Si potrà applicare con un progetto di ricerca ad un solo track per round.