Il Sofinnova Telethon Fund (STF) è il più grande fondo italiano dedicato ad investimenti “early-stage” in biotech che operino nell’ambito delle malattie genetiche rare in Italia. Il fondo è nato nel 2018 in partnership con Fondazione Telethon (“FT”), la cui missione è la promozione di ricerca eccellente i cui risultati si trasformino in terapie fruibili per i pazienti.
Il Sofinnova Telethon Fund è gestito da Sofinnova Partners, un venture capital leader in Europa e specializzata in healthcare e sustainability, con sedi a Parigi, Londra e Milano. Sofinnova Partners investe in Italia da 20 anni e ha una solida esperienza in scienze della vita. La società ha raggiunto ad oggi un volume totale di fondi in gestione di oltre 2 miliardi di euro.
Per maggiori informazioni: visita https://www.sofinnovapartners.com/.
Il bando “Sofinnova Telethon Fund Venture Contest” costituisce un’opportunità di investimento per la comunità scientifica pari ad un massimo di 1,5 milioni di euro per progetto e con lo scopo di fondare e/o finanziare aziende biotech.
SCADENZE
- Apertura del bando: 1 marzo 2021
- Scadenza per presentare il titolo del progetto, una breve descrizione del prodotto terapeutico proposto e una lista delle malattie oggetto della proposta: 26 marzo 2021
- Chiusura del bando: 23 aprile 2021.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E CRITERI DI ELIGIBILITÀ
Progetti
- Il progetto deve descrivere i) un prodotto terapeutico o un approccio tecnologico ii) il bisogno medico che si propone di risolvere iii) come il prodotto o l’approccio tecnologico verranno sviluppati e validati in 1-3 anni.
- Progetti incentrati su (una o più) malattie genetiche e/o rare saranno considerati prioritari (indicazioni terapeutiche riguardanti malattie più comuni non verranno necessariamente escluse)
- Il prodotto terapeutico o l’approccio tecnologico dovrebbero essere già stati testati su modelli sperimentali (in vitro e/o in vivo).
- La proposta dovrebbe affrontare aspetti di fattibilità clinica per almeno una delle indicazioni terapeutiche proposte.
- Progetti finalizzati allo sviluppo di dispositivi biomedici o diagnostici e soluzioni di digital health non saranno considerati eleggibili
- È obbligatorio soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti riguardanti la proprietà intellettuale:
- I dati rilevanti sono inclusi in una domanda di brevetto.
- È in corso il deposito di una domanda di brevetto.
- I dati rilevanti non sono stati divulgati (né tramite pubblicazione né tramite inclusione in documenti accessibili al pubblico, quali tesi di laurea e dottorato, abstract, poster o presentazioni a congressi).
Candidati
- Ricercatori che lavorano per enti di ricerca italiani pubblici o privati, non or for profit, interessati a fondare una start-up in Italia.
- Start-up con sede in Italia e registrate come “start-up innovativa” ai sensi dell’art. 25, comma 2, DL 179/2012.
- Piccole Medie Imprese (PMI) con sede in Italia e registrate come “PMI innovativa” ai sensi dell'art. 4, DL 3/2015.
- È permesso un solo progetto per candidato.
- I ricercatori degli Istituti di Ricerca Telethon non sono idonei a questo bando.
DURATA
La durata del progetto può variare da 1 a 3 anni, durante i quali devono essere pianificate almeno due delle milestones di sviluppo previste per il prodotto terapeutico e/o approccio tecnologico
PROCESSO DI VALUTAZIONE
Il Bando prevede due fasi di valutazione:
-Fase I: Valutazione scientifica
I progetti saranno valutati inizialmente in base al merito scientifico, al bisogno medico e all’eventuale fattibilità clinica. Questa fase di valutazione è gestita completamente da FT, condotta secondo un processo di peer review certificato ISO9001:2015 e supportata da un panel di revisori esperti, selezionati ad hoc da FT.
-Fase II: Due diligence
I candidati selezionati dalla Fase I entreranno in una seconda fase di valutazione a tre steps e che verrà gestita da Sofinnova Partners.
Il processo ha l’obiettivo di identificare le opportunità di investimento.
- Step 1: i candidati selezionati saranno invitati a presentare un pitch del progetto al Team Sofinnova;
- Step 2: i progetti selezionati verranno sottoposti a due diligence;
- Step 3: i candidati selezionati saranno invitati presso il Comitato Investimenti che deciderà l’assegnazione dell’investimento.
I testi del bando, le linee guida per i candidati ed il pdf esemplificativo del form online dell’Application sono disponibili di seguito e sul portale Tetra https://projects.telethon.it, dal quale sarà possibile accedere all’Application online.
Per informazioni scrivere a [email protected]