Distrofia muscolare di Emery-Dreifuss
- 11 Progetti di Ricerca Finanziati
- 10 Ricercatori
- 973.317€ Finanziamento totale
Cos'è e come si manifesta la distrofia muscolare di Emery-Dreifuss?
- La distrofia muscolare di Emery-Dreifuss è una malattia muscolare caratterizzata da tre segni clinici specifici: contratture dei tendini (d'Achille, del collo e dei gomiti), che si manifestano in genere già nella prima infanzia e, con il tempo, possono causare una limitazione della mobilità articolare; atrofia e debolezza muscolare progressiva; coinvolgimento cardiaco, con palpitazioni, insufficienza cardiaca, cardiomiopatia dilatativa. In genere, le cardiomiopatie si manifestano dopo i 20 anni e possono anche provocare morte improvvisa. La gravità della malattia e il suo decorso (e, di conseguenza, la prognosi) sono molto variabili, anche all'interno della stessa famiglia. Nei pazienti affetti dalla forma grave può essere compromessa la capacità di camminare.
Come si trasmette la distrofia muscolare di Emery-Dreifuss?
- Finora sono stati identificati due geni associati – quando alterati – con l'insorgenza della malattia, ma molto probabilmente ne esistono anche altri. Il gene EMD, localizzato sul cromosoma X, è responsabile di una modalità di trasmissione di tipo recessivo legato all'X (in genere solo i maschi presentano i sintomi, mentre le femmine sono portatrici sane); il gene LMNA, sul cromosoma 1, è responsabile sia di forme autosomiche dominanti (basta ereditare una copia alterata del gene da uno dei genitori per manifestare la malattia) sia di forme autosomiche recessive (occorre ereditare due copie alterate del gene da entrambi i genitori).
Come avviene la diagnosi della distrofia muscolare di Emery-Dreifuss?
- La diagnosi si basa innanzitutto sull'osservazione clinica; nelle forme legate all'X, viene completata dall'analisi molecolare sul gene EMD e dalla quantificazione (con metodi immunoistochimici) della proteina emerina in diversi tessuti. Nelle forme autosomiche, invece, viene confermata dall'analisi molecolare sul gene LMNA.
Quali sono le possibilità di cura attualmente disponibili per la distrofia muscolare di Emery-Dreifuss?
- I trattamenti sono specifici per le varie manifestazioni della malattia e possono comprendere: dispositivi ortopedici e interventi chirurgici per le contratture del tendine di Achille e per la scoliosi; terapie per le cardiopatie (antiaritmici, diuretici, ACE-inibitori), impianti cardiaci e trapianto cardiaco in caso di insufficienza cardiaca terminale; trattamento di eventuali complicazioni respiratorie.
Ultimo aggiornamento
27.04.22
Progetti finanziati
- In corso
La paura di cadere nelle persone con distrofia muscolare: indagine del fenomeno e approccio riabilitativo multidisciplinare per il trattamento
Ricercatore Valentina Varalta - Completato nel 2024
Studio del ruolo del gene MLIP nella distrofia muscolare di Emery-Dreifuss
Ricercatore Chiara Lanzuolo - Chiuso
PROTEINS INTERACTING WITH EMERIN: PUTATIVE CANDIDATES FOR THE AUTOSOMAL FORM OF EMERY-DREIFUSS MUSCULAR DYSTROPHY AND OTHER CARDIO-MUSCULAR DISORDERS
Ricercatore Fabio Cobianchi - Chiuso
IDENTIFICATION OF THE GENE RESPONSIBLE FOR EMERY-DREIFUSS DYSTROPHY (EDMD): FURTHER ANALYSIS OF FILAMIN GENE AND ITS HOMOLOG ON CHROMOSOME 7
Ricercatore Paolo Vezzoni - Chiuso
EMERY-DREYFUSS MUSCULAR DYSTROPHY: ISOLATION AND CHARACTERIZATION OF THE GENE BY USING THE YEAST ARTIFICIAL CHROMOSOMES
Ricercatore Michele D'Urso - Chiuso
SEARCH FOR CANDIDATE GENES FOR THE EMERY DREYFUSS MUSCULAR DYSTROPHY AND THE X-LINKED MYOPATHY, IN XQ28
Ricercatore Daniela Toniolo
26.09.24
Bando Telethon-Uildm: finanziati 6 progetti per oltre 1,5 milioni di euro
Coinvolti 32 istituti di ricerca in 13 regioni italiane: Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli, Marche, Puglia, Piemonte, Liguria, Sicilia e Toscana, Veneto, Lazio e Lombardia.
Dalla Fondazione
03.03.22
NeMO Ancona, taglio del nastro per l’inizio di una nuova storia
Un’alleanza di competenze scientifiche, cliniche e sensibilità umana. Ogni anno il nuovo Centro si prenderà cura di oltre 700 bambini e adulti con malattie neuromuscolari.
Dalla Fondazione
04.10.21
«60 anni. È solo l’inizio». Al via la Giornata Nazionale Uildm 2021
Dal 4 al 10 ottobre 2021 si terrà la Giornata Nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, 7 giorni per celebrare i 60 anni di impegno di Uildm contro le distrofie muscolari. Attivo dal 4 al 17 ottobre il numero solidale 45593. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica torna dal 4 al 10 ottobre […]
Dalla Fondazione