Cistinuria
- 3 Progetti di Ricerca Finanziati
- 1 Ricercatore
- 170.431€ Finanziamento totale
Che cos’è e come si manifesta la cistinuria?
- La cistinuria è una malattia ereditaria caratterizzata da un trasporto anomalo nell'intestino e nei reni di alcuni amminoacidi, tra cui cistina, lisina, arginina e ornitina. L'elevata concentrazione di cistina nelle vie urinarie causa la formazione di calcoli nei reni, nella vescica e/o negli ureteri. La colica renale si manifesta spesso come sintomo di esordio, ma i calcoli possono anche essere individuati in seguito a un'infezione delle vie urinarie, oppure per caso in una radiografia o in un'ecografia all'addome eseguite per altre ragioni. I calcoli tendono a recidivare, essendo molto resistenti alla terapia medica e chirurgica. A seconda delle cause genetiche, si distinguono almeno due tipi di cistinuria: la A, dovuta a mutazione di un gene identificato sul cromosoma 2, e la B, dovuta a mutazione di un gene identificato sul cromosoma 19.
Come si trasmette la cistinuria?
- La malattia si trasmette con modalità autosomica recessiva: ciascun figlio di una coppia di portatori sani ha il 25 per cento di probabilità di essere malato, il 50 per cento di essere un portatore asintomatico e il 25 per cento di non essere né malato né portatore sano.
Come avviene la diagnosi della cistinuria?
- La diagnosi si basa sui sintomi clinici, su esami di laboratorio (determinazione dei livelli di cistina nelle urine nelle 24 ore) e su esami strumentali, quali radiogradia, ecografia, tac.
Quali sono le possibilità di cura attualmente disponibili per la cistinuria?
- Alcuni accorgimenti (come bere molto e seguire una dieta iposodica) e terapie mediche (come l'alcalinizzazione delle urine) permettono di ridurre la formazione dei calcoli, riducendo così anche la necessità di ricorrere a interventi chirurgici per eliminare i calcoli.
Ultimo aggiornamento
01.01.09
Progetti finanziati
- Chiuso
TOWARDS THE IDENTIFICATION OF CYSTINURIA NON-TYPE I GENE
Ricercatore Leopoldo Zelante - Chiuso
GENETIC HETEROGENITY IN CYSTINURIA: MAPPIN AND ISOLATION OF THE NEW CYSTINURIA GENE/S
Ricercatore Leopoldo Zelante - Chiuso
GENOMIC STRUCTURE, MUTATIONS SCREENING AND PHENOTYPE-GENOTYPE CORRELATION STUDIES OF THE GENE RESPONSIBLE FOR CYSTINURIA
Ricercatore Leopoldo Zelante