Incontinentia pigmenti
- 5 Progetti di Ricerca Finanziati
- 4 Ricercatori
- 699.035€ Finanziamento totale
Cos'è e come si manifesta l’incontinentia pigmenti?
- L'incontinentia pigmenti è una rara malattia genetica che colpisce solo gli individui di sesso femminile e si manifesta a partire dall'infanzia con varie manifestazioni. Uno dei sintomi tipici è la presenza di lesioni cutanee che compaiono in una successione caratteristica di 4 stadi: bolle, croste, striature rosse e infine zone ipocromatiche. In molti casi possono manifestarsi anche anomalie dei capelli, delle unghie e dei denti e ritardo mentale di gravità variabile.
Come si trasmette l’incontinentia pigmenti?
- L'incontinentia pigmenti è causata da mutazioni di un gene chiamato NEMO (o IKK-gamma), localizzato sul cromosoma X. Il gene codifica per una proteina coinvolta in numerose attività cellulari, il che spiega l'ampia varietà di manifestazioni della patologia. La malattia si trasmette con modalità associata all'X dominante; negli individui di sesso femminile, basta un solo cromosoma X alterato perché la malattia si manifesti. Una donna affetta ha quindi il 50% di probabilità di trasmettere la malattia alle proprie figlie femmine. Nei maschi, invece, la mutazione non provoca incontinentia pigmenti, ma una malattia correlata chiamata displasia ectodermica anidrotica con immunodeficienza. In due terzi dei casi la malattia si manifesta in modo sporadico, senza che siano coinvolti altri membri della famiglia.
Come avviene la diagnosi?
- Come avviene la diagnosi dell’incontinentia pigmenti? La diagnosi viene effettuata, in genere da un dermatologo, sulla base delle manifestazioni cliniche. Può essere confermata dall'analisi genetica, con ricerca di mutazioni nel gene NEMO.
Quali sono le possibilità di cura attualmente disponibili per l’incontinentia pigmenti?
- Non esiste al momento una terapia risolutiva. Eventuali situazioni infiammatorie possono essere trattate con la somministrazione di steroidi.
Ultimo aggiornamento
01.01.17
Approfondisci su Orphanet
Progetti finanziati
- Chiuso
Meccanismi molecolari dell'attivazione di NEMO e correlazione con la patogenesi dell'Incontinentia Pigmenti
Ricercatore Matilde Valeria Ursini - Chiuso
Alterazioni genetiche in Incontinentia Pigmenti: analisi molecolare del gene NEMO e dei geni del pathway di attivazione di NF-kB
Ricercatore Michele D'Urso - Chiuso
INCONTINENTIA PIGMENTI TYPE 2 (IP2): ISOLATION AND CHARACTERISATION OF THE GENE THROUGH TRANSCRIPTIONAL AND SEQUENCE ANALYSIS
Ricercatore Michele D'Urso - Chiuso
INCONTINENTIA PIGMENTI TYPE 2 (IP2). ISOLATION AND CHARACTERIZATION OF THE GENE THROUGH TRANSCRIPTIONAL AND SEQUENCE ANALYSIS
Ricercatore Michele D'Urso - Chiuso
INCONTINENTIA PIGMENTI TYPE 2 (IP2). ISOLATION AND CHARACTERIZATION OF THE GENE THROUGH TRANSCRIPTIONAL AND SEQUENCE ANALYSIS
Ricercatore Michele D'Urso
26.01.12
Favismo e incontinentia pigmenti: un inaspettato link genetico
Dimostrato da ricercatori del Cnr di Napoli un sorprendente link genetico tra favismo e incontinentia pigmenti.
Dalla Ricerca
16.12.11
La storia di Julienne
A pochi giorni di vita, Julienne viene ricoverata e iniziano i tanti esami che porteranno, qualche tempo dopo, alla diagnosi di incontinentia pigmenti.
Pazienti
20.04.11
Incontinentia pigmenti: l'11 giugno nasce l’associazione italiana
Su iniziativa di una mamma e di sua figlia nasce un'associazione dedicata alle persone affette da incontinentia pigmenti e alle loro famiglie.
Dalla Fondazione