Sindrome di Catel-Manzke
- 1 Progetti di Ricerca Finanziati
- 1 Ricercatore
- 125.398€ Finanziamento totale
Che cos’è e come si manifesta la sindrome di Catel-Manzke?
- La sindrome di Catel-Manzke (CMS) è caratterizzata da una sintomatologia definita “sequenza di Pierre-Robin”: i pazienti presentano una mandibola molto piccola, palatoschisi e la tendenza della lingua a occludere le vie aree e digestive. Queste malformazioni creano i problemi principali ai pazienti nella respirazione e nella deglutizione, soprattutto nel periodo neonatale. Un’altra caratteristica è la presenza di una falange aggiuntiva a carico del dito indice, che porta alla deviazione del dito (clinodattilia). Altre malformazioni sono state osservate a livello cardiaco, articolare e di altre regioni dello scheletro. Spesso la sindrome è associata anche a un ritardo nella crescita.
Come si trasmette la sindrome di Catel-Manzke?
- La sindrome di Catel-Manzke è una malattia molto rara associata a mutazioni nel gene TGDS, situato sul cromosoma 13. Viene ereditata dai genitori e si trasmette con modalità autosomica recessiva: occorre cioè ereditare le due copie alterate del gene da entrambi i genitori perché la malattia si manifesti.
Come avviene la diagnosi della sindrome di Catel-Manzke?
- La sindrome di Catel-Manzke viene diagnosticata alla nascita o nel periodo prenatale, alla luce delle caratteristiche malformazioni ossee. La sequenza di Pierre-Robin non è specifica per questa sindrome, ma si riscontra anche in altre malattie. La presenza invece della falange aggiuntiva con clinodattilia è invece molto suggestiva della CMS e si riscontra solo in alcune altre malattie genetiche che interessano la produzioni dei proteoglicani, molecole essenziali per il sviluppo della cartilagine e dell’osso. La diagnosi differenziale viene fatta mediante sequenziamento del gene.
Quali sono le possibilità di cura attualmente disponibili per la sindrome di Catel-Manzke?
- La terapia è essenzialmente chirurgica e mira a correggere le malformazioni per permettere la respirazione e l’alimentazione. La chirurgia è anche essenziale per correggere le malformazioni cardiache o a carico di altri segmenti scheletrici. La funzione del gene TGDS nell’uomo è attualmente ignota; non è al momento chiaro se nel corso della vita i difetti a carico di questo gene possano portare ad altri problemi. Pertanto, chiarire la funzione di TGDS può essere molto importante per cercare di prevenire altre manifestazioni patologiche.
Ultimo aggiornamento
08.02.23