Sindrome di Silver-Russel
- 5 Progetti di Ricerca Finanziati
- 2 Ricercatori
- 1.019.354€ Finanziamento totale
Cos'è e come si manifesta la sindrome di Silver-Russell?
- La sindrome di Silver-Russell è caratterizzata da ritardo della crescita a esordio prenatale, tratti del volto caratteristici e asimmetria corporea. Questi bambini presentano un caratteristico viso a forma triangolare, con fronte prominente e mento appuntito. Un'altra caratteristica peculiare è la curvatura permanente del quinto dito (clinodattilia). L'altezza finale media è di circa 140-150 cm. Possono inoltre essere presenti difficoltà nell’alimentazione, problemi gastrointestinali, ipoglicemia, e anomalie dell’apparato genitale. In genere lo sviluppo psicomotorio è rallentato, con difficoltà nell’apprendimento.
Come si trasmette la sindrome di Silver-Russell?
- Nella maggior parte dei casi la sindrome è sporadica (senza precedenti in famiglia) e causata da difetti genetici molto eterogenei. La diagnosi clinica viene confermata da un test genetico soltanto nel 60 per cento dei casi. Le persone normalmente ereditano una copia di ciascun cromosoma dalla madre e una copia dal padre. Per la maggior parte dei geni, vengono espresse entrambe le copie; per alcuni geni, tuttavia, viene espressa solo la copia paterna o la copia materna. Queste differenze nell’espressione genica sono causate da un fenomeno chiamato “imprinting genomico”. È stato dimostrato che le alterazioni molecolari nella sindrome spesso derivano da una anomala regolazione di alcuni geni "imprinted" che controllano la crescita. Questi geni si trovano in particolari regioni del cromosoma 7 (GRB10; MEST) e del cromosoma 11 (H19; IGF2;CDKN1C). Le anomalie possono essere causate da alterazioni nella struttura dei cromosomi o da alterazioni in un tipo particolare di modificazione chimica del DNA (metilazione) che avviene a carico dei geni imprinted. Per ciò che concerne il cromosoma 7, il difetto più comune è la disomia uniparentale materna (cioè la presenza di due copie del cromosoma di origine materna), che causa un’attività eccessiva dei geni imprinted espressi sul cromosoma materno e una ridotta attività di quelli espressi sul cromosoma paterno. Esistono anche altre cause genetiche che coinvolgono altri geni con altri tipi di meccanismi, ma le anomalie descritte sono in assoluto le più frequenti.
Come avviene la diagnosi della sindrome di Silver-Russell?
- La diagnosi si basa sull'osservazione clinica e in alcuni pazienti può essere confermata con test genetici molecolari specifici.
Quali sono le possibilità di cura attualmente disponibili per la sindrome di Silver-Russell?
- Non esiste un trattamento specifico, tuttavia i bambini possono essere trattati con ormone della crescita (GH) per migliorare la statura finale. Inoltre, è importante fornire un adeguato supporto nutrizionale per evitare quadri di ipoglicemia e malnutrizione.
Ultimo aggiornamento
11.02.22
Approfondisci su Orphanet
Progetti finanziati
- In corso
Studio del ruolo del gene PADI6 nei disordini dell'imprinting genomico
Ricercatore Andrea Riccio - Completato nel 2024
Scoperta di geni precedentemente sconosciuti coinvolti nelle sindromi di Beckwith–Wiedemann e Silver–Russell
Ricercatore Matthieu Boulard - Chiuso
Basi molecolari della Sindrome di Beckwith-Wiedemann e della Sindrome di Silver-Russell
Ricercatore Andrea Riccio - Chiuso
Imprinting genomico e disordini della crescita: difetti genetici e meccanismi molecolari
Ricercatore Andrea Riccio - Chiuso
Difetti di imprinting genomico come causa di disordini della crescita congeniti
Ricercatore Andrea Riccio