La progressione respiratoria in pazienti adulti con distrofia muscolare di Duchenne – storia naturale, identificazione di biomarcatori e creazione di un algoritmo predittivo
- 3 Anni 2024/2027
- 272.230€ Totale Fondi
Gli standard di cura per la distrofia muscolare di Duchenne (DMD) hanno indubbiamente prolungato l’aspettativa di vita dei pazienti. Tuttavia, dalla maggiore sopravvivenza ha fatto emergere nuove esigenze sanitarie complesse, quale per esempio quella di far fronte all’insufficienza respiratoria (IR): il 70% dei pazienti DMD necessita infatti di ventilazione non invasiva (NIV) entro i 22 anni. L’insufficienza respiratoria è una delle principali cause di mortalità, ma resta ancora un campo inesplorato. La mancanza di dati solidi di storia naturale in merito limita la disponibilità di trial clinici. Ad oggi non sappiamo quanto e come fattori motori, respiratori e genetici contribuiscano alla insufficienza respiratoria. Le valutazioni respiratorie non sono realizzabili in soggetti con capacità motoria compromessa quali gli adulti con DMD. Il diaframma svolge un ruolo patologico, ma non ci sono misure validate. Questo progetto mira a definire la progressione respiratoria nei DMD adulti e a identificarne i meccanismi causali e i biomarcatori, per sviluppare un nuovo algoritmo predittivo. Obiettivi specifici sono: descrivere la progressione respiratoria nella DMD dall'infanzia all'età adulta; comprendere il contributo di specifici fattori allo sviluppo di insufficienza respiratoria e validare nuove valutazioni; stratificare la gravità dell’insufficienza respiratoria in base a variabili cliniche e genetiche; identificare biomarcatori genetici e biochimici; progettare un algoritmo predittivo di progressione respiratoria più rapida o più lenta. Questo progetto durerà tre anni e coinvolgerà 13 centri italiani specializzati, includendo pazienti DMD di età superiore a 18 anni, non coinvolti in studi interventistici. Il rischio di sviluppare insufficienza respiratoria con necessità di NIV sarà correlato con i dati clinici e genetici raccolti retrospettivamente e con valutazioni motorie, respiratorie e studi del sonno condotti in modo prospettico. Si studieranno geni modificatori e marcatori di infiammazione nel sangue e si valideranno nuovi strumenti diagnostici. I risultati attesi forniranno nuovi approcci clinici e traslazionali per gli adulti con DMD, applicabili ad altre distrofinopatie.
NOTA: Questo progetto è stato approvato per il finanziamento, è ancora in corso la procedura di attivazione amministrativa.