Alterazioni genetiche nei bambini affetti da epatoblastoma associato a poliposi familiare come strumento per una migliore conoscenza della funzione del gene APC, che svolge un ruolo fondamentale per la differenziazione cellulare e lo sviluppo embrionale
- 2 Anni 2001/2003
- 103.291€ Totale Fondi
L’epatoblastoma (HB) è un tipico tumore embrionale, che origina dalle cellule staminali ovali durante la vita intrauterina. Gli epatoblastomi possono essere sporadici, o associati a sindromi multitumorali geneticamente determinate. Finora sono stati riportati in letteratura 33 casi di HB associati alla poliposi adenomatosa familiare. Tale sindrome, dovuta a una mutazione germinale del gene APC, oltre all’epatoblastoma causa altri tumori primitivi del fegato. Al contrario di quello che accade nei polipi e tumori colici, l’inattivazione biallelica del gene APC è molto rara, non solo nelle forme sporadiche ma anche in quelle associate alla poliposi familiare.
Durante uno studio internazionale sono stati reclutati 102 pazienti con HB. Sette di questi, appartenenti a famiglie con poliposi, sono stati sottoposti ad analisi genetica tesa alla ricerca delle mutazioni germinali di APC tramite PCR-SSCP e sequenziamento.
Scopi del progetto1)Studio delle correlazioni genotipo-fenotipo, cioè le relazioni tra il sito della mutazione di APC e le manifestazioni extracoliche della poliposi nelle diverse famiglie.
Domande: a) L’epatoblastoma è sempre associato alle mutazioni germinali fuori della mutation cluster region (MCR)? b) la sede della mutazione germinale è responsabile del tipo di tumore epatico, cioè le mutazioni localizzate 5’rispetto al codone 1220 predispongono all’HB, mentre le mutazioni di APC localizzate 3’rispetto al codone 1286 predispongono a tumori provenienti da epatociti maturi? 2)Ricerca della perdita di eterozigosi del gene APC nel tessuto tumorale epatico, per confermare o escludere l’ipotesi di Knudson del two-hit (secondo colpo). 3)Studio del pathway legato a Wnt attraverso l’analisi delle b-catenine nel tessuto epatico dei pazienti con HB. 4)Creazione di topi transgenici, che esprimono una terza copia di APC, troncato a livello dei codoni 1061-1105 per chiarire se esiste un meccanismo di dominanza negativa di APC nel fegato fetale dei pazienti FAP.