Analisi del ruolo di Pitx2, gene mutato nella Rieger syndrome, nella morfogenesi ventricolare: implicazioni per la funzionalità del cuore adulto
- 3 Anni 2008/2011
- 293.000€ Totale Fondi
L’ incidenza di malformazioni congenite cardiache nei neonati e di patologie nel cuore adulto è incredibilmente elevata. Di conseguenza, progetti di ricerca finalizzati a comprendere i meccanismi molecolari che regolano la crescita e la funzionalità cardiaca sono davvero importanti. Questo progetto di ricerca è finalizzato ad analizzare il ruolo in questo processo del gene homeobox Pitx2, mutazioni del quale sono responsabili della sindrome di Rieger nell’ uomo.
Nel nostro laboratorio abbiamo generato dei topi in cui il gene Pitx2 è selettivamente deleto nel cuore a partire da stadi precoci dello sviluppo (topi Pitx2 komyo ). Topi neonati Pitx2 komyo hanno cuori malformati, con numerosi difetti morfogenetici tra i quali la perdita del setto interatriale, e camere ventricolari di forma irregolare. Questi topi diventano adulti, ma sviluppano dei difetti morfologici e funzionali. Invece, topi adulti in cui è stata eliminata solo una copia del gene nel cuore (quindi eterozigoti) presentano solamente una lieve dilatazione e disfunzione ventricolare. Abbiamo analizzato l’ organizzazione cellulare del cuore embrionale dei topi komyo ed abbiamo osservato che questi presentano un ritardo nella maturazione dei cardiomiociti. Concludiamo quindi che Pitx2 esercita un ruolo nel rimodellamento cellulare cardiaco, che è alla base del globale rimodellamento dell’ organo.
Questo progetto di ricerca è finalizzato alla comprensione dei meccanismi di azione di Pitx2, mediante l’ identificazione delle vie molecolari attraverso le quali il gene regola il processo cellulare di morfogenesi ventricolare, alla base del funzionamento del cuore adulto. Tale approccio implica un possibile ruolo aggiuntivo di Pitx2 come gene che dà la suscettibilità alle malattie cardiache, che sarà qui esplorato.
Questa ricerca porterà alla comprensione delle basi molecolari del rimodellamento ventricolare e possibilmente collegherà geneticamente Pitx2 alle patologie del cuore adulto.
Pubblicazioni Scientifiche
- 2012 CARDIOVASCULAR RESEARCH
Pitx2 confers left morphological, molecular, and functional identity to the sinus venosus myocardium