Analisi della regolazione dell’autofagia e dell’omeostasi mitocondriale nella neuropatia periferica motoria e sensoriale, sindrome di Okinawa: meccanismi molecolari e opportunità terapeutiche
- 1 Anni 2024/2025
- 49.980€ Totale Fondi
Questo progetto è stato finanziato grazie al Bando Spring Seed Grant 2024 dall' Associazione Italiana Sindrome di Okinawa (HMSNP).
La neuropatia motoria e sensoriale ereditaria di tipo Okinawa (HMSNO) è una rara patologia neurodegenerativa autosomica dominante, caratterizzata dall'insorgenza di debolezza e atrofia muscolare prossimale o distale nei giovani adulti, con insorgenza successiva di compromissione sensoriale distale. Nei pazienti affetti da questa patologia si riscontra la mutazione p.Pro285Leu (P285L) del gene TRK-Fused Gene (TFG), espresso sia in cellule neuronali che non neuronali. Ad oggi, i meccanismi molecolari attraverso i quali le mutazioni di TFG portano all'insorgenza e alla progressione di questa patologia sono ancora sconosciuti e non esiste una strategia terapeutica per curare o almeno migliorare le condizioni dei pazienti. L’ipotesi di questo studio è che la mutazione P285L possa avere un effetto negativo su differenti attività della proteina TFG nella cellula, compromettendo la regolazione funzionale sia dell’autofagia, un meccanismo che aiuta a sostenere il metabolismo cellulare in condizioni di stress, che dei mitocondri, componenti cellulari responsabili della produzione di energia nella cellula. La comprensione dei meccanismi molecolari compromessi da questa mutazione permetterebbe non solo una migliore comprensione delle funzioni di TFG nei neuroni, ma anche la possibile identificazione di nuove potenziali strategie terapeutiche.