Caraterizzazione molecolare dei processi metabolici controllati dalla proteina SEN1/SETX e difettivi nelle sindromi neurodegenerative AOA2 e ASL4
- 3 Anni 2008/2011
- 235.800€ Totale Fondi
Le sindromi neurodegenerative AOA2 e ASL4 sono entrambe causate da mutazioni nel gene senataxina (SETX). AOA2 è una rara forma di Ataxia causata dalla progressiva degenerazione del cervelletto che porta, tra le manifestazioni cliniche rilevanti, alla perdita della coordinazione muscolare. ASL4 è invece una rara forma giovanile di sclerosi laterale amiotrofica causata dalla degenerazione dei motoneuroni che impedisce il movimento dei muscoli. Dall’analisi del tipo di mutazioni associate al gene SETX è ipotizzabile che l’attività cellulare della corrispondente proteina è diversamente compromessa nelle due malattie neurodegenerative. Tuttavia i ruoli cellulari della senataxina sono in pratica ignoti.
Il lievito S.cerevisiae possiede un omologo dalle senataxina le cui funzioni cellulari, invece, sono state in parte caratterizzate. Il nostro scopo è quindi quello di indagare i ruoli della proteina senataxina normale o difettiva riproducendo le mutazioni in SETX nel corrispondente gene di lievito SEN1 e analizzando i processi metabolici che potrebbero cambiare. Inoltre abbiamo anche intenzione di utilizzare il lievito per condurre una ricerca mirata di molecole biologiche capaci di recuperare l’attivita’ della proteina senataxina compromessa nelle sindromi neurodegenerative.
Poiché il lievito S.cerevisiae è un ottimo sistema modello per analisi genetiche e genomiche, il nostro studio potrebbe portare in tempi più rapidi alla conoscenza delle basi molecolari di queste malattie neurodegenerative e, allo stesso tempo, aiutare l’identificazione di composti biologici per loro cura.