CELL LINES AND DNA BANK FROM PATIENTS AFFECTED BY GENETIC DISEASES
- 1 Anni 2001/2002
- 25.823€ Totale Fondi
La collezione “Banca di cellule e DNA da pazienti affetti da malattie genetiche” è situata presso il Laboratorio di Diagnosi PrePostnatale Malattie Metaboliche dell’Istituto G. Gaslini ed è attiva dal 1976. Attualmente comprende 2744 campioni (fibroblasti, linfoblasti, amniociti, villi coriali e DNA) provenienti da pazienti affetti da oltre 200 differenti difetti genetici. Sono stati conservati a scopo diagnostico anche campioni appartenenti a pazienti affetti da sospetta malattia genetica.
La banca è stata istituita con i seguenti scopi:
per i pazienti ed i loro familiari (studi retrospettivi, disponibilità di materiale del caso indice in occasione di diagnosi prenatale, identificazione dei portatori..)
per ricerca (identificazione di nuovi difetti genetici, studi epidemiologici, approcci terapeutici..)
disporre di modelli “in vitro” per lo studio delle malattie genetico-metaboliche al fine di migliorare le conoscenze sui meccanismi che le determinano
fornire su richiesta rare cellule mutanti a laboratori specializzati, nazionali ed internazionali.
La Banca si propone per il futuro di mettere a disposizione della comunità scientifica tramite Internet i dati clinici e paraclinici dei pazienti con sospetta malattia genetica archiviati in conformità alla tutela della “privacy”. Ricercatori esterni, interrogando questo archivio, potranno applicare le tecniche biochimiche e molecolari guidate dagli aspetti clinici e paraclinici per diagnosi “a posteriori” ai fini di consulenza genetica al gruppo familiare e/o applicazione di eventuali strategie terapeutiche.