Coinvolgimento dei recettori metabotropici del gruppo I nella fisiopatologia della sindrome del cromosoma X fragile
- 3 Anni 2007/2010
- 279.000€ Totale Fondi
La sindrome del cromosoma X fragile (FRAX) è una malattia ereditaria caratterizzata da ritardo mentale, epilessia, disturbi del comportamento, autismo, dismorfismi facciali e macroorchidismo. La causa della sindrome è un difetto genico che comporta la mancata produzione della proteina FMRP. La funzione di FMRP è parzialmente nota, ma i meccanismi responsabili delle disfunzioni cerebrali nella sindrome FRAX sono sconosciuti. La mancanza di FMRP potrebbe interferire con i fenomeni di plasticità neuronale, ovvero quella proprietà dei neuroni di modificare il proprio assetto morfo-funzionale a seguito di uno stimolo esterno, che è alla base delle funzioni cognitive. Il progetto mira a studiare il ruolo che un importante gruppo di recettori per i neurotrasmettitori (i recettori metabotropici per il glutammato) svolge nella sindrome FRAX. Questi recettori sono coinvolti nei fenomeni di plasticità neuronale e i meccanismi biochimici mediati dalla loro attivazione potrebbero essere alterati nella sindrome FRAX, poiché farmaci che bloccano la loro attività migliorano alcune caratteristiche patologiche in modelli animali della malattia. Lo studio permetterà di scoprire alcuni meccanismi biochimici alterati nel cervello dei soggetti FRAX e di produrre pertanto un avanzamento nella comprensione della patogenesi della malattia, che potrebbe offrire nuove e specifiche prospettive terapeutiche.
Pubblicazioni Scientifiche
- 2017 NATURE COMMUNICATIONS
Altered surface mGluR5 dynamics provoke synaptic NMDAR dysfunction and cognitive defects in Fmr1 knockout mice.
- 2015 International journal of developmental neuroscience : the official journal of the International Society for Developmental Neuroscience
Fragile X mental retardation protein (FMRP) interacting proteins exhibit different expression patterns during development.
- 2012 BIOLOGICAL PSYCHIATRY
Activation of 5-HT7 serotonin receptors reverses metabotropic glutamate receptor-mediated synaptic plasticity in wild-type and Fmr1 knockout mice, a model of Fragile X syndrome.
- 2013 HUMAN MOLECULAR GENETICS
The 3' UTR of FMR1 mRNA is a target of miR-101, miR-129-5p and miR-221: implications for the molecular pathology of FXTAS at the synapse.
- 2011 GENOME RESEARCH
A metabolomic and systems biology perspective on the brain of the fragile X syndrome mouse model.
- 2010 NEUROSCIENCE LETTERS
D-aspartate activates mGlu receptors coupled to polyphosphoinositide hydrolysis in neonate rat brain slices.
- 2009 Nucleic acids research
FRAXE-associated mental retardation protein (FMR2) is an RNA-binding protein with high affinity for G-quartet RNA forming structure.