Identificazione di farmaci per le patologie POLG tramite test su sistemi lievito-zebrafish (ZIPPY)
- 4 Anni 2019/2023
- 188.100€ Totale Fondi
All’interno delle cellule umane esistono degli organelli, chiamati mitocondri, che assolvono il compito di piccole centrali energetiche. Questi organelli sono dotati di un proprio patrimonio genetico, chiamato DNA mitocondriale, la cui quantità ed integrità viene mantenuta dal lavoro di due proteine, POLG e POLG2.
Se, a causa di mutazioni, queste due proteine non funzionano, si genera una serie di malattie chiamate collettivamente patologie POLG-collegate. Questi disordini possono manifestarsi, a seconda dei casi, con epilessie infantili, insufficienza epatica, neuropatia, cardiomiopatia, disfunzione della mobilità oculare, perdita di coordinazione e debolezza muscolare.
Allo stato attuale non esistono farmaci per contrastare le patologie POLG, e il loro trattamento si limita alla gestione dei sintomi.
Il nostro progetto intende analizzare una rosa di farmaci che ha già avuto dei riscontri positivi su due organismi molto semplici, il lievito S. cerevisiae e il verme C. elegans. Nel corso del nostro progetto, questi farmaci verranno saggiati su nuovi modelli per queste malattie, altrettanto miniaturizzati ma molto più complessi, rappresentati da embrioni di pesce zebrafish, mutati nei corrispondenti geni POLG e POLG2.
Poiché recentemente il nostro gruppo ha identificato un farmaco con effetti curativi simili in lievito, verme e pesce, questo ci incoraggia a tentare l’impresa effettuando un test su larga scala, alla ricerca di un maggior numero di molecole con efficacia terapeutica per le patologie POLG.