Identificazione di nuovi geni implicati nella sindrome di Crisponi/sudorazione indotta dal freddo tipo 1 attraverso il sequenziamento esomico
- 1 Anni 2014/2015
- 44.110€ Totale Fondi
La sindrome di Crisponi/sudorazione indotta dal freddo tipo 1 è una rara patologia autosomica recessiva caratterizzata da quattro aspetti clinici peculiari, in particolare ipertermia e difficoltà di alimentazione nel periodo neonatale, scoliosi e sudorazione paradossa indotta dal freddo nel periodo evolutivo. È causata da difetti (35 quelli finora identificati in 56 pazienti) nel gene CRLF1. La più alta prevalenza della malattia è stata riscontrata in Sardegna, Turchia e Spagna. Al momento non vi è alcuna correlazione evidente tra le manifestazioni cliniche della malattia e il tipo o la posizione del difetto nel gene. Uno studio funzionale sulle forme alterate della proteina CRLF1 associate a questa sindrome ha evidenziato come la gravità della malattia dipenda da una sua assente o ridotta secrezione. Tuttavia il meccanismo alla base della malattia nonché il ruolo fisiologico del gene CRLF1 sono ancora poco noti.
La sindrome spesso non è diagnosticata correttamente a causa del quadro clinico estremamente complesso e ancora poco conosciuto, e dell’elevato tasso di mortalità neonatale. Sebbene l’identificazione di difetti nel gene CRLF1 fornisca una diagnosi definitiva in pazienti con sospetta diagnosi clinica di sindrome di Crisponi di tipo 1, una frazione di questi casi rimane ancora geneticamente inspiegabile dopo l’analisi del gene CRLF1. In tali pazienti il gene coinvolto potrebbe essere diverso e l'approccio migliore per scoprirlo è quello del sequenziamento esomico, una moderna metodica che indaga tutte le porzioni di Dna contenenti geni. Il successo di tale attività di ricerca aiuterà a comprendere meglio le cause della malattia, le vie e le interazioni in cui è coinvolto e agisce il gene CRLF1, nella speranza di individuare nuovi bersagli terapeutici che consentano una gestione migliore e un trattamento ottimale della malattia.