Il ruolo di ADAM10 nella malattia di Huntington
- 2 Anni 2013/2015
- 180.900€ Totale Fondi
La corea di Huntington è una malattia del cervello di origine ereditaria. Il gene coinvolto (chiamato gene Huntington) è noto e produce una proteina chiamata huntingtina. Tutti noi abbiamo il gene nella sua versione sana. Quando il gene muta insorge la malattia i cui sintomi sono movimenti involontari, deterioramento cognitivo e alterazione del comportamento. L’esordio avviene, di solito, tra i 30 e i 50 anni ed il decorso è progressivo e fatale dopo 16-20 anni di malattia.
Una della caratteristiche della corea di Huntington è la disfunzione dei circuiti sinaptici del cervello, i collegamenti tra le cellule nervose. Identificare farmaci che ne ripristinino il corretto funzionamento è uno degli obiettivi principali della ricerca su questa malattia.
Questo progetto si focalizza su un enzima critico per la funzionalità sinaptica, chiamato ADAM10. I nostri dati indicano che l’huntingtina, nella sua versione sana, regola l’attività di ADAM10 sia durante lo sviluppo del cervello che nel cervello adulto. Quando, invece, la proteina porta il difetto genetico alla base della malattia i livelli dell’enzima sono alterati.
Studieremo se l’alterazione dei livelli di enzima ADAM10 possa contribuire alla comparsa dei difetti sinaptici tipici della malattia di Huntington. Inoltre, valuteremo se strategie mirate a modulare l'attività dell’enzima possano essere in grado di ripristinare il corretto funzionamento dei circuiti cerebrali e di migliorare i sintomi in un modello della malattia. Risultati positivi permetteranno di proporre ADAM10 come nuovo bersaglio utile per lo sviluppo di farmaci che normalizzino l'attività dei circuiti sinaptici nella malattia di Huntington.