Malattie genetiche legate a difetti del traffico di membrana: meccanismi molecolari e identificazione di bersagli terapeutici
- 5 Anni 2016/2021
- 429.493€ Totale Fondi
L'obiettivo del progetto è applicare le conoscenze di base sul traffico di membrana allo studio delle malattie che derivano da difetti nei macchinari cellulari deputati al traffico di membrana. Ha lo scopo di chiarire le patogenesi cellulari e molecolari di questi disturbi e di identificare i target di farmaci candidati. Attualmente ci stiamo concentrando su due disturbi: la sindrome di Lowe e la displasia spondilo-epifisaria (SED) tarda. La sindrome oculo-cerebro-renale di Lowe (OCRL), o sindrome di Lowe, è una rara malattia genetica legata all'X causata da mutazioni del gene ocrl1 caratterizzata da cataratta congenita, sindrome di Fanconi renale (proteinuria a basso peso molecolare, acidosi tubulare) e disabilità intellettiva. OCRL-1 è una 5-fosfatasi P2 PtdIns (4,5) localizzata sulla membrana plasmatica, negli scomparti endosomiali e nel complesso del Golgi. Abbiamo dimostrato che la sua attività è necessaria per i diversi percorsi di traffico che si intersecano con i primi endosomi. La SED tarda, legata all'X, è causata da mutazioni nella proteina sedlin. La malattia è caratterizzata da una statura sproporzionatamente corta, tronco corto e osteoartrite. Il principale difetto della condrogenesi è l'incapacità dei condrociti di secernere e assemblare correttamente i componenti della matrice extracellulare. I nostri studi hanno scoperto un ruolo della sedlin nel traffico di carichi selettivi dal reticolo endoplasmatico al complesso del Golgi. In particolare, abbiamo dimostrato che la protena sedlin è necessaria per il trasposto efficiente e selettivo di procollagene dal reticolo endoplasmatico. La deviazione di questo processo a causa della mutazione nella proteina sedlin può spiegare la condrogenesi difettosa alla base della SED tarda.
L’importo “Totale Fondi” indicato per questo progetto rappresenta la quota del finanziamento di Fondazione Telethon alla ricerca dell’istituto Tigem da luglio 2016 fino all’ultimo anno di bilancio, calcolata in base alle dimensioni del gruppo di ricerca.