Modulazione del meccanismo di rimozione selettiva di molecole tossiche dalle cellule per il trattamento della sindrome di Ehlers-Danlos vascolare 

  • 1 Anni 2022/2023
  • 50.000€ Totale Fondi

Questo progetto è stato finanziato grazie al Bando Fall Seed Grant 2021 dall'Associazione Con Giacomo contro Ehlers-Danlos Syndrome vascolare.

 

La sindrome di Ehlers-Danlos (EDS) colpisce i tessuti connettivi che sostengono la pelle, le ossa e i vasi sanguigni. La forma vascolare di Ehlers-Danlos (vEDS) è causata da mutazioni del gene COL3A1, che codifica per la catena alfa 1 del collagene di tipo III, un’importante componente di una struttura del sistema vascolare e degli organi cavi chiamata matrice extracellulare. Il collagene mutato tende ad accumularsi nelle cellule che lo producono a livello di un’importante struttura chiamata reticolo endoplasmatico, provocando stress e disfunzioni cellulari che contribuiscono alla manifestazione della malattia.  

Obiettivo di questo progetto è sfruttare in chiave terapeutica per la vEDS l’autofagia, il processo cellulare di degradazione e rimozione delle molecole tossiche. In particolare, ci proponiamo di studiare in modelli cellulari di vEDS come modulare l’autofagia per eliminare gli aggregati di collagene e ripristinare la normale funzionalità cellulare.  

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.