Modulazione dell’autofagia nei disturbi umani
- 5 Anni 2022/2027
- 438.433€ Totale Fondi
Il principale interesse di ricerca del mio laboratorio è quello di comprendere il ruolo e la regolazione del percorso lisosomiale-autofagia in entrambi i processi fisiologici e patologici. Negli ultimi anni sono stati fatti enormi progressi nel campo dell'autofagia e della regolazione dei lisosomi. In particolare, la (macro)autofagia sta emergendo come un processo selettivo del carico e i lisosomi cellulari hanno dimostrato di essere organelli altamente dinamici, capaci di controllare la loro biogenesi in risposta alle esigenze cellulari. Ad oggi, tuttavia, la conoscenza delle implicazioni di queste scoperte nella fisiologia umana e nelle malattie è ancora limitata.
Nei prossimi anni, il mio laboratorio si concentrerà sullo studio delle vie di segnalazione che controllano l'autofagia selettiva e la biogenesi dei lisosomi in risposta a stimoli fisiologici. Abbiamo intenzione di sfruttare queste conoscenze per progettare approcci terapeutici su misura per le malattie umane, caratterizzate dall'accumulo intracellulare di materiali tossici all'interno delle cellule. In particolare, intendiamo identificare modulatori selettivi di ER-fagia (autofagia del reticolo endoplasmatico) per contrastare l'accumulo di proteine mal ripiegate nel reticolo endoplasmatico. Inoltre, esploreremo la modulazione dell'autofagia selettiva per promuovere la degradazione del carico nei disturbi di stoccaggio lisosomiale, malattie caratterizzate da disfunzioni lisosomiali.
Per affrontare queste domande ambiziose, il mio laboratorio combinerà più approcci sperimentali come la genetica dei topi, la biologia cellulare e la farmacologia, e l'editing genico accoppiato alla tecnologia omica.
L’importo “Totale Fondi” indicato per questo progetto rappresenta la quota del finanziamento di Fondazione Telethon alla ricerca dell’istituto Tigem da gennaio 2022 fino all’ultimo anno di bilancio, calcolata in base alle dimensioni del gruppo di ricerca.