Modulazione dell’espressione della proteina p27 per migliorare la Distrofia Muscolare Congenita da deficit di Merosina (MDC1A)
- 3.5 Anni 2018/2021
- 229.168€ Totale Fondi
La Distrofia Muscolare Congenita da deficit di Merosina (MDC1A) è una malattia genetica conseguente ad un difetto del gene LAMA2, che normalmente produce la proteina laminina2. Quando un soggetto ha entrambi i geni LAMA2 mutati, e quindi non è in grado di sintetizzare laminina2, sviluppa la malattia, che viene pertanto definita autosomica recessiva. L’assenza di laminina2 nel muscolo e nel tessuto nervoso provoca dei fenomeni degenerativi che causano distrofia muscolare progressiva, neuropatia demielinizzante ed anomalie cerebrali. La malattia si sviluppa nella prima decade di vita; non sono note al momento terapie efficaci.
Studi del nostro laboratorio hanno recentemente identificato un nuovo possibile meccanismo alla base dello sviluppo di questa malattia. Analizzando dei modelli animali di MDC1A abbiamo riscontrato un’alterata regolazione di due proteine denominate p27 e Jab1, che normalmente controllano la sopravvivenza e la maturazione delle cellule. In studi preliminari abbiamo osservato che modulando i livelli di espressione di p27 è possibile migliorare il decorso della neuropatia in un modello animale con caratteristiche simili al topo MDC1A.
Scopo del nostro progetto è di verificare su modelli animali e cellulari di MDC1A se una correzione genetica o farmacologica dell’espressione della proteina p27 possa migliorare il decorso della malattia. Infine valuteremo se tale modulazione di p27 abbia anche effetto sui processi rigenerativi del nervo e del muscolo.
Con il nostro progetto auspichiamo di ottenere dei risultati che ci indichino se questa sia una strategia efficace per la cura della CMD1A.