Progenitori mesodermici multipotenti: identificazione, caratterizzazione e utilizzo per terapie cellulari
- 3 Anni 2000/2003
- 464.811€ Totale Fondi
Questo progetto si propone di studiare le caratteristiche dei progenitori mesodermici multipotenti. Sono queste cellule associate ai vasi sanguigni, che insieme ai vasi penetrano nei vari tessuti mesodermici (ossa, muscoli, derma) e danno origine alle cellule caratteristiche del tessuto in cui si trovano. Il loro ruolo è probabilmente rilevante durante la crescita peri- e post-natale, meno nella rigenerazione dei tessuti. Il che spiega perchè i tessuti dei mammiferi sono inefficienti nella rigenerazione e non sono continuamente rinnovati durante l’invecchiamento.
Tuttavia pensiamo che poter isolare e caratterizzare queste cellule nell’embrione potrebbe offrire nuove prospettive per la terapia cellulare delle malattie genetiche, principalmente dei muscoli scheletrici (distrofie muscolari) ma anche di altre tessuti quali l' osso.
A tale scopo isoleremo queste cellule dai vasi embrionali e studieremo i meccanismi che le indirizzano verso un destino muscolare, o osseo o altro. Cercheremo poi di espandere queste popolazioni in coltura e studiare i geni espressi sia per conoscere il loro repertorio molecolare che per identificare marcatori specifici che ne facilitino l’isolamento in futuro.
Infine cercheremo di dimostrare la capacità di queste cellule di partecipare alla formazione dei tessuti mesodermici mediante trapianto in utero e in altri sistemi di rigenerazione dei tessuti sia in embrioni di topi normali che in embrioni di topi affetti da malattie genetiche quali distrofia muscolare o osteodisplasie. In quest’ultimo caso si valuterà la capacità di queste cellule di correggere, almeno in parte, il difetto genetico e migliorare il corrispondente quadro clinico.