Ruolo del metabollismo del fosfoinositolo bifosfato nella struttura e funzione del complesso del Golgi e nelle patogenesi della sindrome oculocerebrorenale di Lowe
- 3 Anni 2001/2004
- 185.924€ Totale Fondi
Il fosfatidilinositolo 4,5 bisfosfato (PIP2) è un
fosfolipide che compone le membrane cellulari che ha un
ruolo molto importante sia nella trasduzione del segnale,
in quanto può essere substrato di lipasi che generano
secondi messaggeri, che nel traffico di membrane intracellulari e nell'organizzazione del citoscheletro in quanto può legare specifiche regioni presenti in molte proteine che regolano queste funzioni cellulari.
Alcuni degli enzimi che sintetizzano e degradano il PIP2 sono localizzati sul complesso del Golgi, un organello molto importante nell'organizzazione dei diversi compartimenti cellulari, in quanto preposto allo smistamento delle proteine dalla loro sede di sintesi verso la loro destinazione finale. Allo stato attuale la relazione che intercorre tra la presenza dei suddetti enzimi, i livelli di PIP2 e la corretta funzione del complesso del Golgi non è del tutto chiara. E' noto, d'altro canto, che la carenza di uno di tali enzimi localizzati sul Golgi, una fosfatasi preposta alla degradazione di PIP2, è causa di una grave malattia genetica legata al cromosoma X, la sindrome oculo-cerebrale o sindrome di Lowe, caratterizzata da ritardo mentale, cataratta congenita e disfunzione renale.
L'obiettivo di questo progetto di ricerca é lo studio dei meccanismi di controllo della sintesi di PIP2 sul complesso del Golgi e l'identificazione delle funzioni svolte da tale fosfolipide in questo organello. Noi crediamo che il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissi sia molto importante per riuscire a correggere difetti causati da disregolazioni del metabolismo di PIP2 nel Golgi e dalle conseguenti alterazioni della funzione di questo organello, come quelle che si verificano nel caso della sindrome oculo-cerebrale.