Sviluppo di strategie terapeutiche in vivo per il dolore e il prurito nella sindrome di Olmsted
- 1 Anni 2016/2017
- 46.742€ Totale Fondi
La sindrome di Olmsted (OS) è una malattia genetica invalidante della pelle che causa un doloroso inspessimento della cute sui palmi delle mani, sulle piante dei piedi, attorno alla bocca, le orecchie e il naso. I sintomi sono così gravi da causare amputazioni spontanee delle dita. Ai pazienti affetti da OS sono precluse attività come camminare, afferrare oggetti e scrivere. La OS non solo è una malattia dei cheratinociti, le cellule che compongono gli strati della cute, ma essa colpisce anche i neuroni sensoriali della pelle, per cui i pazienti che ne sono affetti soffrono di debilitanti dolore e prurito cronici. Attualmente non sono disponibili terapie in grado di trattare in modo efficace i sintomi dell'OS.
Scopo di questo progetto è indagare i meccanismi molecolari sottesi all'OS. Il primo passo per raggiungere tale risultato consiste nel capire se linee di topi già disponibili possono essere utilizzate come modello umano di OS e per generare topi geneticamente modificati che ci possano aiutare a visualizzare i difetti della pelle in modo molto dettagliato a livello microscopico. Quindi monitoreremo le reazioni di dolore e prurito nel topo, e le metteremo in relazione con la morfologia della pelle analizzata a livello microscopico.
L'aver individuato un modello murino di OS consentirà, a noi così come ad altri scienziati, in futuro, di separare le differenti componenti patologiche dell'OS derivanti dal malfunzionamento dei cheratinociti o dei neuroni sensoriali.
Più di ogni altra cosa, i nostri modelli animali ci aiuteranno a individuare opzioni terapeutiche per trattare i sintomi dell'OS basate sul meccanismo molecolare della malattia attraverso il targeting localizzato dei neuroni ipersensibilizzati che mediano dolore e prurito