Nato a Como nel 1959, Antonio Fiorenzo Peverali si laurea con lode in Scienze Biologiche all’Università di Pavia nel 1984 e nel 1988 ottiene il diploma con lode, equipollente al dottorato di ricerca, alla Scuola Triennale di Perfezionamento in Genetica dell’Università di Pavia. 

Nel 1990 si trasferisce presso l’European Molecular Biology Laboratory, EMBL, ad Heidelberg in Germania ricevendo borse di studio del Ministero della Sanità e dell’European Science Foundation, ESF. Successivamente ottiene contratti di ricerca della comunità economica europea ECC-Medical Research Division, del prestigioso ente internazionale Human Frontier Science Program Organization, HFSPO, e del Laboratorio Europeo EMBL.

Nel 1997 è nominato ricercatore a contratto e nel 2001 ricercatore confermato del Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR, presso l’Istituto di Genetica Biochimica ed Evoluzionistica di Pavia. Nel 2007 è nominato Primo Ricercatore CNR presso l’Istituto di Genetica Molecolare di Pavia. Dal 2000 è proponente della Scuola di Dottorato in Genetica, Biologia Molecolare e Cellulare dell’Università di Pavia e curatore del corso di Bioinformatica dello stesso dottorato. Dal 2012 è professore a contratto in Bioinformatica nei Corsi di Laurea Magistrale in Biologia Applicata e Sperimentale (fino al 2021) e Laurea Triennale in Biotecnologie (a oggi) dell’Università di Pavia

I principali interessi scientifici sono nel settore della genetica molecolare e delle biotecnologie. Le sue ricerche sono state indirizzate alla comprensione dei meccanismi di azione dei fattori trascrizionali nel controllo dell’espressione genica durante il ciclo cellulare, nel differenziamento cellulare e in risposta alle cascate biochimiche di trasduzione del segnale. Ha partecipato allo sviluppo di modelli cellulari e animali di patologie neurodegenerative e da difetti nella riparazione del DNA.

Attualmente svolge attività di ricerca volte alla comprensione del ruolo di complessi proteici coinvolti in molteplici processi quali ciclo cellulare, trascrizione e riparazione del DNA da danni da radiazione ultraviolette. 

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.