Chiara Marabelli
Nata nel 1991 a Milano, Chiara Marabelli si è laureata presso l’Università di Pavia con lode in Biotecnologie nel 2013 e in Molecular Biology and Genetics nel 2015, sempre con lode. Nel 2020 ha completato il dottorato in Biologia Strutturale nello stesso ateneo, lavorando nel gruppo di Biologia Strutturale del prof. Andrea Mattevi.
Ha svolto attività post-dottorali presso il laboratorio di Cryo-EM dell’Università di Milano, guidato dal prof. Bolognesi, e presso Human Technopole a Milano, dove ha maturato competenze uniche nell’applicazione della crio-microscopia elettronica (Cryo-EM), per lo studio di diversi complessi proteici e biomolecolari.
Dal 2022 è assegnista di ricerca e responsabile dell’unità di Proteomica Strutturale all’interno del Laboratorio di Cardiologia Molecolare diretto dalla prof.ssa Silvia Priori presso l’Università di Pavia.
Chiara Marabelli coordina un progetto Telethon dedicato alla comprensione dei meccanismi molecolari della Tachicardia Ventricolare Polimorfica Catecolaminergica di tipo 2 (CPVT2), una malattia genetica rara associata a mutazioni della proteina calsequestrina. Attraverso un approccio multidisciplinare che integra biologia molecolare, biochimica e biologia strutturale, il suo obiettivo è definire le caratteristiche molecolari delle forme dominanti e recessiva di CPVT2 allo scopo di definire e sviluppare strategie terapeutiche mirate per i pazienti affetti da ciascuna forma di questa patologia.