Christodoulos Xinaris
Christodoulos Xinaris è nato a Cipro il 20 maggio 1976. Si è laureato in Biologia presso l’università di Atene (2002), conseguendo il dottorato di ricerca presso la Scuola Medica di Atene (2007). Nel 2008, tramite una “Marie Curie fellowship” si è trasferito all’Istituto Mario Negri e, successivamente, ha svolto un training multidisciplinare in diversi Istituti, tra cui l’Università di Edimburgo, EMBO e Harvard Business School, focalizzandosi sulla medicina rigenerativa, management e strategie di innovazione scientifica. È stato Professore Associato alla St. George’s University School of Medicine (2017-2020) e dal 2020 è Professore Ordinario all’University of Nicosia Medical School.
Ha fondato una start-up biotecnologica (2013) e una fondazione non governativa (2020), e ha sviluppato programmi educativi per adolescenti che vivono in comunità (2013-2014) e grants per giovani ricercatori (2022). Nel 2016 è stato nominato Cavaliere dal Presidente della Repubblica Italiana per il suo contributo alla scienza e alla società.
Attualmente dirige il laboratorio di Organ Regeneration del dipartimento di Medicina Molecolare presso l’Istituto Mario Negri. La sua attività di ricerca si focalizza principalmente sullo sviluppo di nuove metodologie per rigenerare e riparare organi e tessuti danneggiati mediante l’utilizzo di cellule staminali e/o strategie farmacologiche. È autore di più di 70 pubblicazioni scientifiche, review e capitoli, e vanta numerose collaborazioni nazionali ed internazionali.