Domenico De Grandis è nato a Castagnaro (VR) il 12 settembre 1946. Si è laureato in Medicina e Chirurgia (1972) e specializzato in Neurologia (1976) presso l’Università di Padova col massimo dei voti e lode.  Nel 1980 si è specializzato in Otorinolaringoiatria presso l’università di Verona con tesi sulla Elettromiografia delle corde vocali e uno studio sulla patogenesi della sindrome di Gerhardt. Ha rivestito il ruolo di primario del reparto di Neurologia a Ferrara dal 1990 al 1998 e di Neurologia e Neuroriabiatazione a Rovigo sino al 2008. Consulente neurologico della UILDM di Verona dal 1974 ad oggi.

Si è sempre interessato di neurofisiologia clinica ed in particolare di elettromiografia e malattie neuromuscolari e neuroriabilitazione.

Le pubblicazioni più rilevanti riguardano l’origine ed il trattamento dei crampi muscolari (per le quali ha ottenuto un finanziamento Telethon) che ha dimostrato l’origine distale ed il ruolo delle  benzodiazepine come farmaco di elezione per il loro trattamento. Ha inoltre condotto molti studi sulle diverse forme di tossine botuliniche, sulla loro azione nell’essere umano e sui metodi per migliorare la loro efficacia terapeutica.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.