Eleonora Gambineri
Nata a Firenze nel 1974, Eleonora Gambineri si è laureata nel 1999 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze e si è specializzata in Pediatria nel 2006. Durante la specializzazione ha svolto, come post-doctoral fellow, un periodo di due anni e mezzo a Seattle, USA presso la University of Washington, Department of Paediatric Immunology, svolgendo ricerche sui difetti congeniti del sistema immunitario (IEI) sotto la supervisione di uno dei più eminenti scienziati clinici nel campo, il professore Hans D. Ochs. Inoltre, fra il 2009 e il 2010, ha trascorso un anno come visiting professor a Newcastle upon Tyne (UK), presso la Newcastle University – Great North Children’s Hospital, Bone Marrow Transplant Unit, uno dei due principali centri inglesi per il trattamento di bambini con IEI e malattie autoimmuni ereditarie: qui ha acquisito competenze importanti anche sul trapianto di cellule staminali emopoietiche. Il tempo trascorso all’estero le ha permesso di valorizzare l’interesse a combinare la ricerca scientifica con la clinica, in una prospettiva bench-to-beside, oltre che a stabilire una solida rete di collaborazioni internazionali.
Dal 2004 al 2018 Eleonora Gambineri è stata ricercatrice universitaria MED/38 dell’Università di Firenze svolgendo attività assistenziale presso il Servizio di Immunologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer fino al 2010 e poi da allora presso l’Unità Trapianto di Midollo Osseo. Dal 2018 ad oggi è Professore Associato in Pediatria e responsabile del Servizio di Immunologia Onco-Ematologica presso il Centro di Eccellenza di Oncoematologia Pediatrica (AOU Meyer IRCCS). Dirige inoltre un’unità di ricerca dedicata allo studio delle malattie ereditarie da disregolazione immunologica.
La sua esperienza e competenza nei difetti congeniti del sistema immunitario è stata recentemente trasferita verso l’oncoematologia ed uno dei recenti focus del suo lavoro è definire il ruolo del sistema immunitario nelle comuni malattie ematologiche e neoplasie pediatriche con la finalità di migliorare il percorso diagnostico e terapeutico.
Eleonora Gambineri ha pubblicato ad oggi 66 articoli su riviste scientifiche internazionali oltre a vari capitoli di libri. È membro del Consiglio direttivo della Società Europea per le Immunodeficienze (ESID), dove ha ricoperto diversi ruoli, attualmente quello di Segretario. Dal 2022 è co-rappresentante ESID per Screen4Rare. È inoltre membro del gruppo di lavoro Italiano sulle Immunodeficienze (IPINET), dell’Inborn Errors Working Party (IEWP) Studies Committee e dell’European Society for Bone and Marrow Transplantation (EBMT).
Credo fermamente nella collaborazione come unica via per lo sviluppo e il progresso: questa convinzione ha enormemente supportato la mia carriera.