Filippo Crea
Nato a Cosenza nel 1953, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università e la prestigiosa Scuola Superiore di Studi Universitari di Pisa nel 1977. Ha conseguito la specializzazione con lode in Malattie dell’Apparato Respiratorio e Tisiologia nel 1980 ed in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare nel 1983. Nel 1984 è stato Research Fellow presso la Divisione di Cardiologia dell’Università della Florida, diretta dal Prof. Richard C. Conti. Dal 1985 al 1991 ha prestato la sua attività presso la Cardiovascular Research Unit dell’Hammersmith Hospital di Londra, diretta dal Professor Attilio Maseri, prima in qualità di Honorary Clinical Assistant e successivamente in qualità di Senior Lecturer e Honorary Consultant. Nel 1991 è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Responsabile del Laboratorio di Emodinamica dell’Istituto di Cardiologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Nel 2000 è divenuto Professore Associato di Cardiologia e Primario del Reparto di Cardiologia Intensiva e Sub-Intensiva. Dal gennaio del 2002 è Professore Ordinario di Cardiologia, Direttore dell’Istituto di Cardiologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Dal 1 novembre 2008 è Direttore del Polo Scienze Cardiovascolari e Toraciche.
E’ Associate Editor dello European Heart Journal, membro dell’Editorial Board di Circulation, di Clinical Cardiology e della Revista Española de Cardiologia e Past-Associate Editor di Heart (1999-2006).
E’ Fellow dell’American College of Cardiology, Membro del Congress Programme Committee della Società Europea di Cardiologia, Past President del Working Group on Coronary Pathophysiology and Microcirculation (2003-2004), Past Chairman del Cluster “Circulation” e membro del Science Council (2005-2006) della Società Europea di Cardiologia.
Nel 1992 ha ricevuto dalla Professoressa Rita Levi Montalcini il Premio Newburgh per “gli eccezionali contributi scientifici nel campo della ricerca cardiovascolare”.
Nel 2013 ha ricevuto il Premio Internazionale per la Ricerca Scientifica Arrigo Recordati per gli eccellenti e innovativi risultati conseguiti nello studio del ruolo centrale del microcircolo nelle patologie di sistema e d’organo.
Nel 2015 gli è stata assegnata l’annuale Krakoff International Lecture in Cardiovascular Medicine presso il Brigham and Women’s Hospital, Harvard University Medical School, Boston, USA.
E’ autore di oltre 890 pubblicazioni su riviste indicizzate nell’Index Medicus e con H index di 71.
I principali interessi scientifici sono: 1) i meccanismi del dolore cardiaco ischemico, 2) i meccanismi dell’ischemia miocardica transitoria, 3) la patogenesi delle sindromi coronariche acute,
Particolare interesse scientifico ha inoltre per l’insufficienza cardiaca in pazienti affetti dalla distrofia muscolare di Duchenne.