Giusi Prencipe
Giusi Prencipe è nata a Napoli nel 1977. Si è laureata in Biotecnologie Mediche nel 2001 presso l’Università “Federico II” di Napoli e nel 2005 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Cellulare e Genetica presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Dal 2006 al 2016 ha svolto attività di ricerca post-dottorato nel laboratorio di Reumatologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Nel gennaio 2017 ha ottenuto un incarico a tempo indeterminato come biologa ricercatrice presso lo stesso Istituto.
La sua attività scientifica si concentra sullo studio delle disfunzioni dell’immunità innata in bambini con malattie reumatologiche autoimmuni e auto-infiammatorie, di origine genetica o multifattoriale. L’obiettivo principale della sua ricerca è chiarire i meccanismi patogenici alla base di tali malattie, al fine di identificare nuovi biomarcatori diagnostici e potenziali bersagli terapeutici utili per lo sviluppo di trattamenti innovativi. Negli ultimi anni, i suoi progetti si sono focalizzati sui meccanismi patogenetici alla base della linfoistiocitosi emofagocitica secondaria, nota anche come sindrome da attivazione macrofagica. Le sue ricerche, condotte sia su modelli animali che su cellule primarie di pazienti, hanno contribuito a identificare l’interferone-gamma (IFNg) come mediatore chiave nella patogenesi di tale condizione, aprendo la strada a un nuovo approccio terapeutico basato sulla neutralizzazione di IFNg. Inoltre, ha contribuito all’individuazione di nuovi biomarcatori utili per la diagnosi precoce e la definizione della prognosi di questa grave malattia, con rilevanti implicazioni per la pratica clinica.