Marco Gaetano Lolicato
Marco Lolicato, nato a Catania nel 1983, è un biofisico che si è distinto per le sue ricerche sui meccanismi molecolari alla base di patologie cardiache e altre malattie legate al malfunzionamento delle proteine di membrana. Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Milano, ha consolidato la sua expertise internazionale presso la University of California San Francisco.
Rientrato in Italia nel 2019 grazie al prestigioso bando "Giovani Ricercatori – Rita Levi Montalcini", è attualmente professore associato di Biologia Molecolare presso l’Università di Pavia.
La sua ricerca, all’avanguardia nel campo della biofisica, è focalizzata sull’identificazione di nuovi target terapeutici attraverso l’impiego di tecniche di biologia strutturale, cellulare e computazionale. È autore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali e collabora attivamente con gruppi di ricerca nazionali e internazionali.
Marco, da sempre appassionato dei meccanismi chimici e molecolari alla base della vita, è particolarmente interessato allo sviluppo di nuovi farmaci per il trattamento della sindrome da deficit di GLUT1 e altre patologie in cui sono coinvolti meccanismi molecolari di folding e attività delle proteine. I suoi studi si concentrano sull’analisi strutturale e funzionale di canali e trasportatori di membrana e sull’identificazione di piccole molecole in grado di modularne l’attività.
[…] Ma guardate l’idrogeno tacere nel mare
Guardate l’ossigeno al suo fianco dormire
Soltanto una legge che io riesco a capire
Ha potuto sposarli senza farli scoppiare […]
(Un chimico – Fabrizio de Andrè)