Nicola Lorè
Nicola Ivan Lorè è nato a Milano il 26 Aprile 1983. Si è laureato nel 2008 presso l’Università degli Studi di Milano in Biotecnologie (Milano, IT) e nel 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Genetiche e Biomolecolari presso la stessa università. Durante gli anni di dottorato ha focalizzato i suoi interessi scientifici sullo sviluppo di nuovi modelli sperimentali per lo studio delle infezioni delle vie aeree nel contesto della malattia genetica chiamata fibrosi cistica.
Nel 2012 come ricercatore post-doc, è entrato a far parte nel laboratorio di infezione e fibrosi cistica presso Istituto Scientifico San Raffaele (OSR) (Milano, Italia). Nell’ambito della sua formazione post-dottorato presso l’OSR, ha collaborato e collezionato alcune esperienze in centri di ricerca accademica internazionali, come l’Institut Pasteur de Lille, l’Università di Tel Aviv e il Wellcome Trust, Center for Human Genetics. I suoi studi post-dottorato si sono concentrati principalmente sulla comprensione meccanicistica delle risposte immunitarie che si verificano durante le malattie respiratorie mediate da infezioni batteriche persistenti.
Oggi lavora come ricercatore project leader presso l’Unità di Patogeni Batterici Emergenti presso l’Istituto Scientifico San Raffaele (Milano, Italia). I suoi attuali interessi di ricerca riguardano l’interazione ospite-patogeno con particolare attenzione alla virulenza batterica e alla risposta immunopatologica causata da patogeni opportunistici nel campo della fibrosi cistica.