Paolo Bernardi
Nato a Cividale del Friuli (UD) nel 1953, Paolo Bernardi si è laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università di Padova e ha completato la sua educazione scientifica con uno stage di tre anni negli Usa, presso lo Whitehead Institute for Biomedical Research – Massachusetts Institute of Technology di Cambridge.
Paolo Bernardi è professore ordinario di Patologia generale e dirige un gruppo di ricerca presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova. È uno specialista nello studio dei mitocondri (le centrali energetiche della cellula) e del loro ruolo nella fisiologia e nella patologia; studia in modo particolare lo sviluppo di farmaci attivi sui mitocondri, nell’ambito per esempio della distrofia muscolare di Ullrich, della miopatia di Bethlem e della distrofia muscolare di Duchenne.
Lavorare con fondi Telethon mi fa sentire la responsabilità morale di dare una risposta ai bisogni dei pazienti, che per me significa trovare i meccanismi delle malattie e sviluppare farmaci per curarle, che è anche il massimo della soddisfazione per un ricercatore.