Valentina Varalta è nata a Verona il 24 gennaio 1984. Si è laureata con il massimo dei voti in Psicologia (percorso Neuroscienze) presso Università di Trento nel 2009. Nel 2013 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Psicologiche e Psichiatriche presso l’Università di Verona con una tesi nell’ambito della psicologia cognitiva e della neuropsicologia. Nel 2021 si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva.

È stata Ricercatrice junior di Scienze tecniche mediche applicate all’Università di Verona. Attualmente è Ricercatrice senior di Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione presso lo stesso Ateneo. Dal 2021 ricopre, inoltre, il ruolo di Dirigente Psicologo e responsabile del settore di riabilitazione neuropsicologica presso l’UOC di Neuroriabilitazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

L’attività di Valentina Varalta si svolge principalmente nell’ambito della riabilitazione dei disturbi neuropsicologici conseguenti a malattie neurologiche dell’adulto e nell’interazione di tali disturbi con le problematiche motorie presenti in tali malattie. La sua ricerca si focalizza principalmente sull’impatto di diversi approcci riabilitativi sulla funzionalità cognitiva, motoria e psicologica di persone affette da malattie neurologiche acquisite.

 

 

Credo che l'aspetto affascinante dell’essere riabilitatore sia lavorare in equipe per cercare di comprendere la complessa interazione tra aspetti cognitivi, motori ed emotivi nel percorso di recupero. Questo è il primo passo per applicare il miglior intervento sul paziente e in collaborazione con il paziente, che diventa parte attiva e fondamentale per la riduzione del suo grado di disabilità

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.