Il progetto Seed Grant di Fondazione Telethon è pensato per supportare le Associazioni di pazienti a valorizzare al meglio i propri fondi, investendoli in ricerca scientifica su malattie genetiche rare.
Noi di Fondazione Telethon mettiamo gratuitamente a disposizione la nostra struttura, risorse ed expertise per garantire la gestione trasparente e rigorosa del processo, dall’analisi preliminare alla selezione e al monitoraggio dei progetti di ricerca.
COSA OFFRIAMO
- Analisi personalizzata delle necessità di ricerca e identificazione del perimetro del bando in collaborazione con le associazioni per identificare le aree prioritarie e definire il focus del bando.
- Gestione completa del processo di selezione dalla redazione del bando alla valutazione scientifica, garantendo il coinvolgimento di esperti internazionali indipendenti tramite il metodo della peer review.
- Supporto legale e burocratico: affianchiamo le associazioni nella stesura dei documenti necessari, nel disbrigo delle pratiche amministrative e nella gestione della rendicontazione economica.
- Diffusione e sensibilizzazione: utilizziamo i nostri canali e la nostra visibilità per promuovere il bando e raccontare storie legate alla patologia, contribuendo a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della ricerca.
- Monitoraggio continuo dei progetti: durante tutto il percorso, assistiamo le associazioni e verifica i progressi scientifici, assicurandoci che ogni euro sia investito in modo efficace.
I BENEFICI PER LE ASSOCIAZIONI
Attraverso i Seed Grant, le Associazioni:
- Accedono a una struttura consolidata e certificata (ISO 9001) per la gestione dei finanziamenti.
- Partecipano attivamente al processo decisionale, mantenendo un ruolo centrale e trasparente.
- Promuovono ricerca di alto valore scientifico, con un impatto diretto sulle condizioni di vita dei pazienti.
- Ottengono maggiore visibilità per la propria missione grazie alla diffusione del bando e delle attività collegate tramite i nostri canali.
LE FASI DEL PROGRAMMA
- Manifestazione di interesse: le associazioni interessate ci contattano per partecipare al progetto.
- Preparazione e pubblicazione del bando: analisi della letteratura scientifica e redazione del bando, con diffusione tramite i nostri canali e quelli delle associazioni.
- Valutazione dei progetti: una Commissione Medico-Scientifica ad hoc esamina le proposte e assegna i punteggi con un processo trasparente e rigoroso.
- Avvio e monitoraggio del progetto: una volta selezionato il progetto vincitore, supportiamo il ricercatore e informiamo regolarmente l’associazione sugli sviluppi.
- Condivisione dei risultati: al termine del progetto di ricerca, i risultati vengono presentati in un incontro laico dedicato, garantendo la massima chiarezza anche per un pubblico non tecnico.
Scopri cos'è il progetto Seed Grant e come funziona ascoltando la voce delle Associazioni dei pazienti e dei ricercatori.
Le varie edizioni del bando
I Seed Grant nascono nel 2019 con un progetto pilota, per poi proseguire la collaborazione con più di un'associazione di pazienti negli anni successivi.