Per l’edizione autunnale dei Seed Grant 2023, sono stati finalizzati accordi di collaborazione tra Fondazione Telethon e sei Associazioni di malattia: Associazione Arsacs odv, Associazione Uniti per la PIPO, Associazione CDKL5 Insieme verso la cura ETS, Associazione SCN8A Italia ODV, Associazione SLC6A1 Connect Italia ODV, Associazione Italiana Sindrome di Pitt-Hopkins – Insieme di più.
Cinque i progetti finanziati: uno sull’Atassia spastica di Charlevoix-Saguenay, uno sulla Pseudo-ostruzione Intestinale Cronica, uno sull’Encefalopatia epilettica da deficit di CDKL5, uno sulla Mutazione del gene SCN8A e uno sulla Mutazione del gene SLC6A1.
L'Associazione Italiana Sindrome di Pitt-Hopkins – Insieme di più parteciperà ad un nuovo bando seed nell’autunno 2024.
Le malattie studiate: Atassia spastica di Charlevoix-Saguenay
Ecco il progetto finanziato per questa malattia dall'Associazione Arsacs odv:
«Tra pochi mesi Edoardo compirà undici anni. È nato con l’atassia spastica di Charlevoix-Saguenay e da un paio di anni le sue condizioni di salute sono stabili. «Siamo molto felici di questo anche se siamo sempre molto attenti a qualsiasi cambiamento e siamo consapevoli che il decorso della malattia è diverso da persona a persona», racconta la mamma Susanna.»
Leggi la sua storia >
Pseudo-ostruzione Intestinale Cronica
Ecco il progetto finanziato per questa malattia dall'Associazione Uniti per la PIPO:
«Elia è un bambino di soli 8 anni che ha già dato prova di essere una vera e propria forza della natura, come dimostra la sua storia. Fin dal primo mese di vita presenta dei problemi di salute, viene ricoverato a causa di un’infezione alle vie urinarie e uno stato di disidratazione.»
Leggi la sua storia >
Encefalopatia epilettica da deficit di CDKL5
Ecco il progetto finanziato per questa malattia dall'Associazione CDKL5 Insieme verso la cura ETS:
«È il 25 dicembre del 2015 quando Alessandra e suo marito ricevono il regalo di Natale più bello: diventano per la prima volta genitori della loro piccola Sofia. La sua nascita ha portato una ventata di gioia e amore nella loro famiglia, ma inizialmente è stata affrontata anche con grande preoccupazione.»
Leggi la loro storia >
Mutazione del gene SCN8A
Ecco il progetto finanziato per questa malattia dall'Associazione SCN8A Italia ODV:
«Quando scopri che tuo figlio soffre di una malattia genetica rara, attraversi diverse fasi: nella prima vieni a conoscenza della diagnosi che hai aspettato per tanto tempo; nella seconda cerchi con tutto te stesso una cura e, infine, nella terza, impari a convivere con la patologia e cerchi un confronto con persone che possono capire la tua situazione». Sono le parole di Marianna, la mamma di Lorenzo, affetto dalla mutazione genetica rara SCN8A.
Leggi la loro storia >
Mutazione del gene SLC6A1
Ecco il progetto finanziato per questa malattia dall'Associazione SLC6A1 Connect Italia ODV:
Sindrome di Pitt Hopkins
L'Associazione coinvolta è l'Associazione Italiana Sindrome di Pitt-Hopkins – Insieme di più.
«Per la famiglia di Diego la diagnosi di sindrome di Pitt Hopkins è stata un punto di partenza per comprendere come stargli vicino al meglio. «Diego aveva 5 anni quando è arrivata la diagnosi. Fino a quel momento avevamo cercato di capire in tutti i modi che cosa avesse: sapevamo che non ci stavamo confrontando con una sindrome conosciuta e supportata e per questo non avevamo nessuna certezza», racconta mamma Angela.»
Leggi la loro storia >