Scuola secondaria di I e II grado

I programmi educativi dedicati ai ragazzi della scuola secondaria hanno l’obbiettivo di raccontare la ricerca scientifica e la genetica in modo dinamico e divertente.

Abbiamo scelto di raccontare il tema delle malattie genetiche alle scuole con kit completamente digitali.

Scuola secondaria di I grado

"Ogni vita conta"

Fondazione Telethon si impegna ogni giorno per far avanzare la ricerca biomedica verso la cura delle malattie genetiche rare, per non lasciare indietro nessuno, perché “ogni vita conta”. Lo fa grazie a un ecosistema che incarna alla perfezione i valori del senso civico: dalla solidarietà all’inclusione, alla promozione dello sviluppo sostenibile. Per questo, Fondazione Telethon ha deciso di offrire alle scuole secondarie di primo grado un nuovo kit di percorsi di educazione civica, sviluppato con la collaborazione della casa editrice scolastica Sanoma Italia.

Il nuovo kit mette al centro il valore della ricerca scientifica, illustrando anche le principali innovazioni che stanno investendo il mondo delle malattie genetiche rare, senza trascurare altri temi fondamentali dell’educazione civica.

Il kit è strutturato per coprire le 33 ore di lezione in classe previste per l’insegnamento multidisciplinare dell’educazione civica. È composto da 15 schede che possono essere fruite singolarmente e secondo l’ordine preferito.

Tutti a scuola

Il metodo scientifico di Galileo, le leggi di Mendel, ma anche lo sviluppo di terapie all’avanguardia, la sicurezza nei laboratori e le fake news sulla salute sono alcuni tra gli argomenti protagonisti del kit “Tutti a scuola”.
Attraverso 20 schede gli studenti potranno approfondire temi riguardanti la ricerca scientifica e la disabilità, confrontarsi in classe su spunti di discussione suggeriti e infine, se si vuole, conoscere sfaccettature poco note di Fondazione Telethon. Il gioco si può svolgere in presenza con l’insegnante che legge gli indizi dalle schede stampate o utilizzando il power point da proiettare.

Novità! È disponibile la terza edizione del kit “Tutti a Scuola”, aggiornato a febbraio 2023.

Scuola secondaria di II grado

Geni in gioco

Il kit "Geni in gioco"

“Geni in gioco”, è un percorso didattico a carattere scientifico interamente digitale, realizzato in collaborazione con Pearson Italia, una delle case editrici leader nel mondo scolastico.
La “classe” veste i panni del ricercatore che inizia la propria attività di ricerca all'interno di uno degli istituti ricerca di Fondazione Telethon. All’interno di un laboratorio di genetica virtuale, i ragazzi affronteranno un percorso interattivo, dalla diagnosi alla terapia di un paziente affetto da una malattia genetica rara.

Il kit permette di acquisire, in modo divertente, competenze in biologia di base, genetica e anatomia attraverso quesiti da risolvere e pillole di approfondimento multimediali. La piccola biblioteca scientifica sulle malattie genetiche offre ulteriori contenuti utili per sviluppare ricerche e tesine. 

Webinar di Scienza

I live webinar per le scuole secondarie di secondo grado costituiscono l’opportunità per le classi di incontrare online i nostri ricercatori, approfondendo con loro temi scientifici legati alle nuove frontiere della ricerca biomedica.

E’ disponibile il nuovo kit digitale Webinar di Scienza II° Edizione in cui potrai trovare gli incontri online tra i ricercatori e gli studenti avvenuti nell’ a.s. 2023-2024 insieme al materiale di approfondimento. Puoi anche scaricare il kit della I° Edizione, relativo all’a.s. 2022-2023.

I temi trattati sono stati vari: il futuro della genomica, l’RNA, le terapie avanzate, la scoperta del sistema immunitario, i prioni e l’editing genetico.

Per richiedere i nostri kit puoi anche scaricare il modulo di adesione.

Vuoi organizzare una raccolta fondi con la tua scuola?

È possibile organizzare una raccolta fondi distribuendo i Cuori di cioccolato (Natale) – o i Cuori di biscotto (Primavera) tra studenti, genitori e personale scolastico tramite il passaparola, oppure realizzando un banchetto interno alla scuola durante gli orari scolastici o in occasione di recite, mercatini e feste di fine anno.

Eventualmente gli studenti (solo se maggiorenni), genitori e personale scolastico possono anche organizzare un banchetto pubblico.

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.