Per l’edizione primaverile dei Seed Grant 2024, sono stati finalizzati accordi di collaborazione tra Fondazione Telethon e sei Associazioni di malattia: Associazione Famiglie COL4A1-A2, Associazione Italiana GLUT1, Associazione Sclerosi Tuberosa, Associazione Italiana Xeroderma Pigmentoso, Associazione Italiana Discinesia Ciliare Primaria Sindrome di Kartagener, Associazione Italiana Sindrome di Okinawa.
Sei i progetti finanziati dalle Associazioni: uno sulla Sindrome da deficit di GLUT1, uno sullo Xeroderma pigmentoso, uno sulla Sclerosi tuberosa, uno sulla Discinesia Ciliare Primaria, uno sulla Sindrome COL4A1-A2 e uno sulla Sindrome di Okinawa.
Due i progetti finanziati da Fondazione Telethon: uno sulla Sindrome da deficit di GLUT1 e uno sulla Sclerosi tuberosa.
Le malattie studiate
Mutazione del gene COL4A1/COL4A2
Ecco il progetto finanziato dall'Associazione Famiglie COL4A1-A2:
«Francesca e Simona sono due sorelle. Hanno sempre vissuto ognuna la propria vita in maniera autonoma, fino a quando Samuele, il figlio di Francesca, ha ricevuto a soli 18 mesi la diagnosi di mutazione del gene COL4A1-A2, una malattia genetica molto rara.»
Leggi la loro storia >
Sindrome da deficienza di GLUT1
Ecco il progetto finanziato dall’Associazione Italiana GLUT1:
Ecco il progetto finanziato da Fondazione Telethon:
«Tiziana è la mamma di Sara, una bambina di 11 anni che a dicembre del 2021 ha ricevuto la diagnosi di deficit da Glut1. «Con la diagnosi abbiamo capito che nostra figlia funzionava come una macchina sempre in riserva» - spiega Tiziana.»
Leggi la loro storia >
Sclerosi Tuberosa
Ecco il progetto finanziato dall’Associazione Sclerosi Tuberosa:
Ecco il progetto finanziato da Fondazione Telethon:
«Nicola ha avuto la prima crisi epilettica a soli tre mesi - racconta mamma Eleonora - anche se già in gravidanza, durante la morfologica, avevano ipotizzato la malattia, la certezza è arrivata solo una volta nato, grazie ad ulteriori controlli strumentali e con l’insorgere delle crisi e delle prime masse su alcuni organi. Per il primo anno non sono riuscita a frequentare l’associazione perché avevo paura di conoscere il futuro di mio figlio.»
Leggi la loro storia >
Xeroderma Pigmentoso
Ecco il progetto finanziato dall’Associazione Italiana Xeroderma Pigmentoso:
«Quando abbiamo ricevuto la diagnosi di Xeroderma Pigmentoso per nostra figlia Arianna - raccontano mamma Valentina e papà Claudio - i medici ci hanno subito detto cosa era la malattia e la “non” esposizione al sole, ma non come affrontarla e non ci hanno parlato di nessuna associazione di pazienti a cui fare riferimento».
Leggi la loro storia >
Discinesia Ciliare Primaria - Sindrome di Kartagener
Ecco il progetto finanziato dall'Associazione Italiana Discinesia Ciliare Primaria Sindrome di Kartagener:
«Sono stata sempre una bambina con ricorrenti problemi respiratori. Avevo spesso raffreddori, bronchiti, febbre alta - spiega Letizia - ma nessuno pensava ad una malattia genetica. Io ho la sindrome di Kartagener quindi i miei organi sono invertiti in modo speculare rispetto alla loro usuale posizione, eppure nessuno se ne è accorto fino ai 6 anni».
Leggi la sua storia >
Sindrome di Okinawa
Ecco il progetto finanziato dall'Associazione Italiana Sindrome di Okinawa:
«Per Sabrina è stato amore a prima vista. Era il 2008 quando ha conosciuto Fabio e da allora non si sono più lasciati. Sin da subito Sabrina ha raccontato a Fabio la storia della sua famiglia: suo padre, sua nonna paterna e molto probabilmente anche il suo bisnonno hanno convissuto con una forma atipica di SLA. La notizia non sconvolge Fabio, che resta accanto a Sabrina e inizia a progettare con lei la loro vita insieme».
Leggi la loro storia >