Distrofia muscolare di Duchenne e distrofia muscolare di Becker
07.05.15
Una terapia alternativa per la distrofia muscolare di Duchenne
Ricercatori dell'Università di Roma La Sapienza descrivono una terapia più mirata e con minori effetti collateriali rispetto a quelle in uso per la distrofia muscolare di Duchenne.
20.02.15
Distrofia di Duchenne, i primi risultati della sperimentazione del farmaco givinostat
L'azienda Italfarmaco ha presentato i primi risultati con givinostat in pazienti con distrofia di Duchenne, terapia farmacologica sviluppata in base agli studi preclinici di Lorenzo Puri dell'Istituto Telethon Dulbecco.
13.05.13
Gli studi clinici Telethon sulla distrofia muscolare di Duchenne
Una panoramica sulle strategie terapeutiche in fase di studio per la distrofia muscolare di Duchenne.
13.05.13
Piccole grandi vittorie
Eugenio Mercuri, clinico del Policlinico Gemelli di Roma, racconta lo stato dell'arte sulla distrofia muscolare di Duchenne
12.03.12
Tutti per uno. Uno per tutti
Non sappiamo ancora come andrà a finire, ma la loro storia val la pena di raccontarla da subito, ancor prima di sapere se il “miracolo” si avvererà. Riguarda una famiglia in prima linea nella lotta contro una gravissima malattia genetica e un gruppo di scienziati che da quasi venti anni si batte per sconfiggerla.
31.01.12
Distrofia muscolare: trial clinico testa sull’uomo nuova terapia farmacologica
Al via la sperimentazione di una nuova terapia farmacologica il cui bersaglio è il danno muscolare presente nella distrofia muscolare.
17.12.11
La storia di Giacomo
Giacomo ha 9 anni, vive in Valsugana, è affetto da distrofia muscolare di Duchenne e, insieme ad altri due bambini, sta partecipando al primo trial al mondo di terapia cellulare su questa patologia genetica neuromuscolare, guidato dal professor Giulio Cossu.
16.12.11
Registro dei pazienti, online il nuovo sito web
On line la nuova versione del portale web del registro dei pazienti con malattie neuromuscolari.
15.12.11
La storia di Gerardo
È iniziato tutto per caso: Gerardo è poco più che un neonato e le indagini di routine a seguito di un ricovero ospedaliero denunciano valori delle transaminasi molto alti. Dopo mesi di accertamenti, nel 1999 i medici parlano chiaro: Gerardo, che ha 2 anni, è affetto da distrofia muscolare di Duchenne.