Distrofia muscolare facio-scapolo-omerale

14.04.20

Rasconi: con D-Stanza vogliamo mantenere forte la vicinanza con le persone

L’Unione lotta alla distrofia muscolare lancia una serie di live sul proprio canale Instagram. Tre appuntamenti a settimana per stare insieme, confrontarsi e divertirsi. Il presidente nazionale ci racconta come è nato e come si sviluppa il progetto.

Eventi e iniziative

28.10.19

Trento: presentato il progetto del Centro Clinico Nemo

La Provincia autonoma di Trento, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari e il Centro Clinico NeMO hanno presentato il progetto del Centro Clinico NeMO Trento, che sorgerà all'interno dell'ospedale riabilitativo Villa Rosa di Pergine Valsugana.

Dalla Fondazione

20.06.18

Ricercatori, pazienti e politici insieme per la Giornata internazionale della distrofia facio-scapolo-omerale 2018

Nata nel 2015, il 20 giugno 2018 torna la Giornata internazionale della distrofia facio-scapolo-omerale, per sensibilizzare l’opinione pubblica, ma anche aumentare la piena consapevolezza tra pazienti, operatori sanitari e sociali.

Dalla Fondazione

16.12.17

FSHD: Una malattia anarchica

Rossella Tupler spiega sul Telethon Notizie la particolarità delle basi genetiche della distrofia muscolare facio-scapolo-omerale e della sa grande variabilità clinica.

Dalla Ricerca

04.06.12

Dietro al bancone con il pensiero sempre rivolto ai pazienti

Intervista a Daphne Cabianca, giovane e brillante ricercatrice dell'Istituto Telethon Dulbecco che studia una particolare forma di distrofia muscolare, quella facio-scapolo-omerale

Ricercatori

07.05.12

Nuova luce sulla distrofia facio-scapolo omerale

Ricercatori dell'Istituto Telethon Dulbecco descrivono un nuovo difetto nella regolazione genica, mai visto prima in patologie umane, che è anche la causa di una delle più comuni forme di distrofia muscolare, quella facio-scapolo omerale.

Dalla Ricerca

11.04.12

Distrofia facio-scapolo omerale: uno studio rimette in discussione le basi genetiche

Uno studio dell’Università di Modena e Reggio Emilia rimette in discussione le basi genetiche della distrofia facio-scapolo-omerale.

Dalla Ricerca

12.09.11

Distrofia facio-scapolo-omerale: efficace in laboratorio la terapia molecolare

Ricercatori dell'Istituto Telethon Dulbecco dimostrano per la prima volta al mondo l’efficacia di una terapia molecolare per la distrofia facio-scapolo-omerale.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.