Atrofia muscolare spinale

18.12.15

La storia di Roberta, tutto l'amore di un padre

La sua bimba, Roberta, è affetta da Sma II, ma Fabio non si arrende, non si fa prendere dal panico e realizza da solo un modello di tutori alternativi per la figlia.

Pazienti

17.12.15

Un doppio #nonmiarrendo per Lara e Gaia

Una doppia gioia e un doppio shock quando nascono Lara e Gaia, due dolci gemelle entrambe affette da atrofia muscolare spinale di tipo 2.

Pazienti

11.12.15

Il sorriso di Carlo

Per mamma Lucia e papà Alessandro, la diagnosi di SMA è un vero e proprio “tsunami”. Entrare nel mondo della disabilità è stato difficile, perché la loro vita si rivolta in un istante.

Pazienti

12.10.15

Scoperta una proteina chiave per bloccare i sintomi della Sma

Ricercatori dell'Università Tor Vergata di Roma hanno individuato un possibile nuovo approccio terapeutico per la cura dell’atrofia muscolare spinale.

Dalla Ricerca

02.03.15

La ricerca è il futuro anche di Giammaria

Giammaria è un bambino di 4 anni: vivace, sorridente ma anche molto testardo, perché finché non ottiene quello che vuole proprio non riesce ad accontentarsi. Ama i treni, ne colleziona tantissimi e ne ha uno enorme nel giardino di casa che ha pitturato insieme a sua mamma, ribattezzato Gertrude, e che è presto diventato un’attrazione per tutto il quartiere.

Pazienti

19.05.14

Insieme verso il futuro

Luca Binetti è un papà di due bimbi splendidi: Aurora, di 4 anni e mezzo, e Marco, di tre. Assieme a Emanuela, sua moglie, sono «una famiglia felice», così la definisce.

Pazienti

22.10.13

In prima linea con la ricerca

Famiglie Sma, l’associazione di genitori di bambini e di adulti con atrofia muscolare spinale, ha deciso di investire sulla ricerca Telethon per la cura di questa patologia neuromuscolare adottando un progetto di ricerca scientifica. Gli ultimi anni hanno visto una crescente collaborazione tra la Fondazione e l’Associazione, creando un clima di fiducia reciproca anche grazie […]

Eventi e iniziative

13.05.13

Simona non si ferma

Non capiva il perché. «In certi momenti, avevo bisogno di lei però mia mamma era a lavorare. I miei avevano un'azienda agricola. Mi sembrava una cosa tremenda». Ora a distanza di tanti anni, la trentenne Simona Spinoglio ammette che il suo gusto per la vita indipendente nasce da lì e che dall'autonomia della mamma ha imparato tanto.

Pazienti

15.03.13

Quelle preziose cellule

Intervista a Stefania Corti del Centro Dino Ferrari dell'Università di Milano, che da anni studia - anche con il sostegno di Telethon - come applicare la medicina rigenerativa a malattie neuromuscolari di origine genetica come l'atrofia muscolare spinale.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.