Retinite pigmentosa
16.02.21
Retinite pigmentosa: il mese di febbraio dedicato alla sensibilizzazione
In occasione del mese di sensibilizzazione, ripercorriamo uno dei più recenti risultati su questa malattia della retina, ottenuto in fase preclinica dal gruppo di ricerca di Alberto Auricchio del Tigem utilizzando l’editing genetico.
08.10.20
Giornata Mondiale della Vista, l’impegno di Telethon
La Fondazione Telethon è storicamente molto impegnata nello studio delle malattie genetiche dell’occhio, con un investimento complessivo di circa 21 milioni di euro.
08.10.20
Malattie dell'occhio: l'impegno di Fondazione Telethon
Una panoramica sull'impegno dell'Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Pozzuoli nello studio delle malattie genetiche dell'occhio.
07.03.17
Impiantata la prima retina artificiale organica in un modello sperimentale
Realizzata la prima retina artificiale organica - altamente biocompatibile - in grado di rimpiazzare i fotorecettori degenerati.
11.12.16
Daniele, in acqua per rispondere presente
Come fa un ragazzo con la retinite pigmentosa a praticare tanti sport, tra cui lo sci nautico? Leggiamo la storia di Daniele.
29.04.13
Malattie genetiche dell'occhio: identificato un nuovo gene responsabile
Al Tigem di Napoli identificato un nuovo gene, chiamato ADAMTS18, responsabile di una malattia genetica oculare, la distrofia retinica autosomica recessiva a esordio precoce.
27.03.13
TEDMEDLive: a Bologna l'evento per innovatori ospita la ricerca Telethon
La ricerca Telethon protagonista a Bologna del primo TEDMEDLive. L’evento, dedicato a innovatori e nuovi pensatori in campo medico e sanitario, è in programma per la prima volta in Italia il 20 aprile nell’aula Magna dell’Istituto Rizzoli. Tra gli ospiti a cui è stato chiesto un intervento anche due ricercatori finanziati da Telethon: Enrico Maria […]
19.03.13
Nuovi importanti sviluppi verso una retina artificiale
Ricercatori dell'Istituto Italiano di Tecnologia dimostrano come un dispositivo fotovoltaico sia efficace nel restituire la sensibilità alla luce a retine prive di fotorecettori, come avviene nei pazienti con retinite pigmentosa.
23.10.12
L'occhio bionico
Finanziato da Telethon un progetto molto innovativo per sviluppare una retina artificiale in grado di contrastare malattie della retina come la retinite pigmentosa o la degenerazione maculare.