Sindrome di Stargardt
05.09.19
Tigem: il premio “Arrigo Recordati” ad Alberto Auricchio
Conferito ad Alberto Auricchio, del Tigem di Pozzuoli il prestigioso premio internazionale per la ricerca scientifica “Arrigo Recordati”, del valore di 100 mila euro, per un progetto di ricerca sulla sindrome di Stargardt.
22.05.19
Terapia genica per le cecità ereditarie: vettori capaci di trasferire geni di grosse dimensioni
Uno studio del Tigem dimostra come ovviare alla ridotta capienza dei vettori per la terapia genica, che oggi rappresenta un ostacolo per l'applicazione in diverse malattie.
17.12.11
La storia di Emilio
Per Emilio i primi sintomi della sua malattia, la sindorme di Stargardt, cominciano a manifestarsi a dodici anni. A scuola nota che la sua vista diminuisce nel momento in cui si rende conto di non riuscire più a copiare i compiti dai compagni.
14.03.11
Malattie genetiche della vista: dallo zafferano abruzzese una possibile cura
Silvia Bisti si definisce una ricercatrice di base: nella sua vita professionale ha sempre studiato gli occhi, per andare a fondo dei meccanismi che ci fanno vedere e che con l’età o in alcune malattie si inceppano.
15.05.08
Il Tigem di Napoli apre una nuova frontiera nella terapia genica: ora è possibile trasferire anche geni di grandi dimensioni
Ricercatori del Tigem di Napoli dimostrano come trasferire geni di grosse dimensioni nella terapia genica, superando così uno dei limiti di fattibilità di questa tecnica.