Talassemie

16.12.17

Giuliana Ferrari: aiutare le persone che soffrono è un grande stimolo per tutti noi

Intervista a Giuliana Ferrari dell'SR-Tiget sul suo impegno nella ricerca di una terapia efficace per la beta talassemia, una delle più frequenti malattie genetiche.

Ricercatori

11.12.17

Talassemia: passato, presente e futuro

La talassemia: cos'è, come si manifesta e perché è più diffusa nel bacino del Mediterraneo. Grazie alla terapia genica, in futuro il difetto genetico si potrebbe correggere in modo definitivo.

Dalla Ricerca

27.04.17

Il Presidente della Repubblica Mattarella riceve Fondazione Telethon in udienza al Quirinale

Una delegazione di Fondazione Telethon, guidata dal Presidente Luca di Montezemolo e dal Direttore Generale Francesca Pasinelli, insieme anche al Presidente della Uildm Marco Rasconi, l’Associazione nazionale di riferimento per le persone affette da distrofie e altre malattie neuromuscolari, è stata ricevuta in udienza al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Insieme a loro […]

Dalla Fondazione

17.12.15

Il coraggio di Carlo

Carlo è il primo talassemico della sua famiglia, ai suoi genitori era stato detto di non affezionarsi troppo al bambino, ma lui non si è mai arreso e ora ha 31 anni.

Pazienti

19.05.14

Lo sguardo al domani

«Noi malati siamo come piante nel deserto: dobbiamo adattarci a condizioni difficili ed è una fatica continua». Tommasina Iorno riassume così la sua vita con la talassemia beta, grave malattia genetica caratterizzata da anemia che può danneggiare diversi organi.

Pazienti

18.10.10

Triplice alleanza per la cura di sette malattie

Telethon, San Raffaele e GlaxoSmithKline siglano un accordo: dal colosso farmaceutico un primo stanziamento di 10 milioni per dare a tutto il mondo la terapia genica messa a punto in Italia

Dalla Fondazione

25.09.08

Talassemia: più vicini alla terapia genica

Ricercatori dell'SR-Tiget dimostrano nei topi come le cellule staminali emopoietiche corrette con la terapia genica, una volta trapiantate nell'organismo, abbiano un forte vantaggio rispetto a quelle malate e riescano ad assicurare una normale produzione di globuli rossi.

Dalla Ricerca

Il tuo browser non è più supportato da Microsoft, esegui l'upgrade a Microsoft Edge per visualizzare il sito.