Il ruolo strategico della ricerca in Italia e l'importanza della diffusione di una corretta cultura scientifica nel nostro Paese sono l'oggetto di alcuni appuntamenti che prevedono l'intervento di rappresentanti istituzionali e ricercatori finanziati da Telethon in programma a Milano nelle giornate del 26 e 27 settembre 2013.
Donne, scienza e tecnologia. Dal talento femminile un'opportunità per l'Italia, Museo nazionale della scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci; Milano, 26 settembre ore 10,30.
Inserito all'interno degli appuntamenti dedicati alla social innovation dal titolo "Driving the change", l'incontro di giovedì 26 settembre vede tra gli altri l'intervento del direttore generale di Telethon, Francesca Pasinelli. Alla guida della Fondazione dal 2009 e già direttore dell'ufficio scientifico di Telethon fino al 2007, il direttore generale di Telethon ha guidato negli anni la stipula di una serie di accordi tra la Fondazione e il mondo delle cause farmaceutiche che hanno permesso di valorizzare i risultati raggiunti dalla ricerca scientifica finanziata grazie alla generosità di milioni di italiani per trasformarli in farmaci e terapie disponibili per tutti.
Previsti nella stessa giornata gli interventi di Maria Chiara Carrozza, Ministro Istruzione, Università e Ricerca; Amalia Ercoli Finzi, professore del Politecnico di Milano; Patrizia Grieco, Presidente Olivetti; Andrea Guerra, amministratore delegato Gruppo Luxottica; Donatella Treu, amministratore delegato Gruppo Sole24Ore e Responsabile Lombardia Fondazione Bellisario. Conduce la giornalista Maria Latella.
Driving Change è un'iniziativa voluta da Valore D, la prima associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda. L'evento guarda oltre il mondo aziendale e parla alla società, dando voce ai maggiori esperti italiani e internazionali sui temi legati alla leadership femminile e al mondo dell’economia e del lavoro. Attraverso la presentazione di ricerche originali ed innovative Driving Change propone un nuovo modello culturale, una nuova idea di leadership integrata e una nuova organizzazione del lavoro, più moderna e sostenibile. Gli incontri sono aperti a tutti gli associati.
Per maggiori informazioni sull'evento del 26 settembre, clicca qui.
Perché non possiamo fare a meno della ricerca, Sala conferenze del Museo di Storia Naturale Giardini Indro Montanelli; Milano, 26 settembre – ore 20.45.
Sempre giovedì 26 settembre, all'interno degli appuntamenti organizzati in Lombardia in occasione della Notte dei ricercatori 2013, è in programma nella sala conferenze del Museo di Storia Naturale Giardini Indro Montanelli l'incontro dal titolo "Perché non possiamo fare a meno della ricerca".
Introdotto dall'assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano, Cristina Tajani, all'evento partecipa il direttore generale di Telethon Francesca Pasinelli, il Pro Rettore dell’Università Bocconi, Tito Boeri, il Direttore IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri", Silvio Garattini, il rettore dell'Università degli studi di Milano, Gianluca Vago. Modera il giornalista e direttore di Zadig Roberto Satolli.
Il dibattito parte dalla considerazione che nelle dichiarazioni di principio di chi, a diversi livelli, ha responsabilità di governo non manca mai il riferimento alla ricerca come priorità su cui investire. Intenti e premesse che non sempre trovano conferma in politiche concrete di rilancio di un settore che vede l'Italia come fanalino di coda tra i paesi europei per gli investimenti in ricerca. A complicare la già grave situazione concorre anche il diffondersi di culture che, di fatto, respingono il metodo scientifico e che però trovano attenzione anche da parte di chi ha responsabilità legislative e di governo. Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma completo.
I test genetici e la ricerca di Telethon - Open Night, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Sala Conte Biancamano, Milano, 27 settembre – ore 20,30.
Sempre all'interno degli appuntamenti legati all'ottava edizione della Notte dei ricercatori 2013 due ricercatori Telethon - Giuseppe Testa, a capo del laboratorio di Epigenetica delle cellule staminali dell'IEO di Milano, e Francesca Faravelli, direttore di Genetica medica presso l'Ente Ospedaliero Ospedali Galliera di Genova, intervengono sul tema dei test genetici: quali informazioni siamo oggi in grado di trarre dal nostro Dna? Quali invece sono quelle che non possiamo ancora ottenere? Che si tratti di una diagnosi di una malattia genetica o della predisposizione a sviluppare in futuro un tumore o una malattia degenerativa è fondamentale che le persone siano accompagnate da un esperto nella lettura di quei risultati, nelle loro implicazioni future e nel grado di incertezza che più o mano contengono. Una riflessione importante, soprattutto alla luce della possibilità sempre più diffusa di accedere a questo tipo di test, anche tramite internet.
L'incontro è moderato dalla giornalista scientifica Tiziana Moriconi.
Per conoscere tutti gli appuntamenti di Open Night clicca qui.